Il programma delle Nitto ATP Finals continua con la prima giornata del gruppo rosso: oggi in campo Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev. Il numero due al mondo è stato sconfitto da Alexander Zverev nel primo match di giornata. Il tennista tedesco si è imposto in tre set (7-6 3-6 4-6) in due ore e trentaquattro minuti. In serata, invece, Daniil Medvedev ha battuto Andrey Rublev nel derby russo. 6-4 6-2 il risultato finale. Giornata di riposo, invece, per Jannik Sinner e Novak Djokovic. I due, che nella giornata di domenica hanno battuto Stefanos Tsitsipas e Holger Rune, si troveranno uno contro l'altro nella giornata di martedì 14 novembre in cui si giocherà la seconda giornata del girone verde delle Nitto ATP Finals.
Nella prima gara del lunedì, Carlos Alcaraz ha perso in tre set contro Alexander Zverev. Il tedesco ha vinto in due ore e trentaquattro minuti. Primo set allo spagnolo al the-break, poi 3-6 e 4-6. Ecco, di seguito, la cronaca della partita.
Il primo set, concluso in un un'ora e sei minuti, sorride al tennista spagnolo. Il numero due al mondo perde il servizio al terzo gioco. Aleksander Zverev, però, non ne approfitta e perde il servizio nel sesto gioco, rimanendo a zero. Si arriva così al tre-break: lo spagnolo, vincitore a Wilbmedon, cambia marcia chiudendo con il punteggio di 7-3 e portando a casa il primo set.
Anche nel secondo set parte meglio Zverev. Dopo aver vinto il primo gioco al servizio, il tedesco si impone anche nel primo gioco in cui a battere era lo spagnolo. Il secondo set si conclude così, in trentanove minuti, con il punteggio di 6-3 a favore di Zverev. Nel terzo set i due tennisti partono bene: primi due giochi in parità. Nel quinto gioco, invece, Carlos Alcaraz perde il servizio. Lo spagnolo, nella palla break, calcola male la traiettoria del colpo di Zverev e rinuncia a colpire la palla, che però colpisce la riga. Spavento per il tedesco all'inizio del sesto gioco che appoggia male la caviglia. Il tedesco chiude il terzo gioco con il punteggio di 4-6 in quarantanove minuti.
Nella seconda gara del girone rosso, Daniil Medvedev batte Andrey Rublev nel derby russo. Il numero tre al mondo si impone in un'ora e trentadue minuti con il punteggio di 6-4 6-2. Gara equilibrato in avvio, con Medvedev che riesce a spezzare il ritmo alla sfida soltanto al settimo gioco: servizio rubato e unico break del primo set. Nel secondo set, invece, Rublev perde subito il servizio al primo gioco. Medvedev ottiene un altro break nel quinto gioco e chiude in un'ora e trandue minuti.
Tutto facile per Jannik Sinner nel suo secondo esordio alle Nitto ATP Finals. Il tennista italiano ha battuto Stefanos Tsitsipas con un doppio 6-4, mostrando un tennis brillante ed efficace contro il greco. Nella seconda gara della domenica, invece, Novak Djokovic si è imposto su Holger Rune dopo oltre tre ore. Grande prova di forza del tennista serbo che, così come successo pochi giorni fa al Master 1000 di Parigi Bercy, ha avuto la meglio con il giovane fenomeno norvegese. Grazie a questa vittoria, Novak Djokovic chiuderà l'anno da numero uno al mondo incrementando il suo record: sarà l'ottava volta. Jannik Sinner e Novak Djokovic si troveranno uno contro l'altro nella giornata di martedì 14 novembre, nella seconda giornata del girone verde delle Nitto ATP Finals. Il loro match, che si giocherà al Pala Alpitour, non inizierà prima delle 21. Nel primo pomeriggio, invece, si sfideranno i due perdenti, Holger Rune e Stefanos Tsitsipas. Il loro match è in programma non prima delle 14:30.