Jannik Sinner ha battuto, per la prima volta in carriera, Novak Djokovic nella seconda gara delle Nitto ATP Finals. Il tennista italiano si è imposto in tre set dopo oltre tre ore di partita. 5-7 7-6 6-7 il risultato finale a favore del numero quattro al mondo. Grazie alla vittoria su Novak Djokovic, Jannik Sinner è a un passo dall'approdo alle semifinali delle Nitto ATP Finals. Nel primo pomeriggio, invece, Holger Rune ha vinto per ritiro di Stefanos Tsitsipas.
Prosegue il programma delle Nitto ATP Finals. Nella giornata di martedì, Daniil Medvedev ha battuto, senza troppi problemi, il connazionale Andrey Rublev. Nell'altra gara del girone rosso, invece, Carlos Alcaraz è stato sconfitto da Aleksander Zverev. Lo spagnolo, dopo aver vinto il primo set, si è poi arreso al tedesco in due ore e trentaquattro minuti. Nella giornata di martedì 14 novembre, invece, tornerà in campo il girone verde. La partita più attesa è sicuramente quella tra Novak Djokovic e Jannik Sinner. Il tennista italiano, che ha battuto Stefanos Tsitsipas nella gara inaugurale, è atteso dalla sfida contro la sua bestia nera. Il serbo, invece, ha battuto Holger Rune dopo una maratona di oltre tre ore e ha conquistato il primo posto aritmetico nella classifica ATP. Per l'ottava volta di fila, quindi, il serbo chiuderà l'anno come numero uno. Mai nessuno della storia ci era riuscito prima.
La sfida tra Jannik Sinner e Novak Djokovic si è giocata al Pala Alpitour. Il primo set della sfida è andato al numero quattro al mondo. Non si gioca per i primi tre games: il tennista alla battuta ha la meglio. Più combattuti, poi, gli altri sette giochi in cui si arriva al 5-5. Novak Djokovic si porta sul 40-0, poi parte la grande rimonta di Jannik Sinner. L’italiano recupera e arriva al deuce, va in vantaggio e ottiene il break. Nel gioco successivo, Jannik Sinner si impone e chiude il primo set in cinquantasette minuti con il punteggio di 7-5. Il secondo set, invece, è vinto dal tennista serbo. Djokovic ha impiegato un'ora e nove minuti per batte Jannik Sinner al tie-break. Set che fila liscio, senza servizi rubati fino al 6-6. Al tie-break parte bene l'italiano che ruba subito il servizio, poi sale in cattedra il serbo. Recupera e si riporta avanti, portando a casa il set al secondo set point. Il terzo set, invece, è combattuto alla pari tra i due tennisti. Nessun servizio rubato e si arriva, di nuovo al tie-break. Questa volta Sinner fa da padrone e porta a casa la partita dopo tre ore e undici minuti. Per la prima volta in carriera, il numero quattro al mondo batte Nivak Djokovic.
La sfida delle Nitto ATP Finals sarà la quarta tra Novak Djokovic e Jannik Sinner. Nei precedenti tre incontri si è sempre imposto il numero uno al mondo. La prima sfida si è giocata nel 2021 a Montecarlo e a vincere è stato il serbo. Stesso esito, poi, anche nei due precedenti a Wimbledon. Nel 2022, il serbo ha vinto in 5 set nei quarti di finale. Lo scorso luglio, invece, Sinner si è arreso in semifinale in tre set. Quella del Pala Alpitour sarà la prima sfida tra i due sul veloce indoor.
Si è giocata la prima giornata di entrambi i gironi, il verde e il rosso. Nel girone verde, Novak Djokovic e Jannik Sinner hanno battuto, rispettivamente, Holger Rune e Stefanos Tsitsipas. L'italiano e il serbo si ritroveranno uno contro l'altro martedì 14 novembre e la gara inizierà non prima delle 21. Nel primo pomeriggio, invece, Holger Rune sfiderà il greco Stefanos Tsitsipas.
Nella giornata di mercoledì 15 novembre, invece, si giocheranno le due sfide del girone rosso. Nella prima gara, Carlos Alcaraz sfiderà Andrey Rublev. Lo spagnolo vorrà vendicare la sconfitta rimediata contro Aleksander Zverev. L'incontro inizierà non prima delle 14:30. In serata, invece, proprio il tedesco sfiderà il numero 3 al mondo Daniil Medvedev. Questo incontro, che chiuderà il programma del mercoledì, inizierà non prima delle 21.
MERCOLEDì 15 NOVEMBRE