14 Nov, 2023 - 12:03

Come riconoscere una carpa koi e distinguerla da un pesce rosso?

Come riconoscere una carpa koi e distinguerla da un pesce rosso?

Come distinguere una carpa koi da un pesce rosso? Esistono diversi metodi per distinguere tra i due tipi di pesce, andiamo a scoprire quali sono nel dettaglio.

Come distinguere una carpa koi da un pesce rosso?

Uno dei modi più semplici per distinguere una carpa koi da un pesce rosso, è osservare la presenza di "barbigli" o "baffi" vicino alla bocca. Le koi avranno questi barbigli sulle labbra, mentre il pesce rosso no. Inoltre, i pesci rossi tendono a essere molto più piccoli e mostrano una maggiore varietà nella forma del corpo rispetto alle koi.

I pesci rossi discendono dalla carpa crucian, mentre le koi, dotate di barbigli, crescono più a lungo e rappresentano in realtà una versione addomesticata della carpa comune. Benché meno comuni nella natura, le koi sono considerate più "esclusive" nel mondo dei pesci, con investimenti milionari nel pesce più pregiato.

Qual è il colore dei piccoli pesci koi?

I piccoli koi neri sono chiamati avannotti. Il colore dei koi comincia ad apparire tra la terza e la dodicesima settimana dopo la loro nascita. Se noti che il tuo koi sembra bronzo quando è fuori dall'acqua, non preoccuparti: apparirà nero quando lo guardi attraverso l'acqua, ma spesso mostra una tonalità di bronzo scuro.

Come distinguere il sesso delle koi?

Ci sono due principali indicatori del sesso nelle koi: la forma e il colore delle pinne. I maschi di koi hanno pinne più piccole e appuntite, di solito opache e colorate. Le femmine, invece, presentano pinne più grandi e arrotondate, che possono essere parzialmente o completamente trasparenti o addirittura traslucide.

Qual è l'aspetto degli avannotti di Koi?

Gli avannotti di koi possono variare dal bianco latte al giallo o al verde. Dopo circa due giorni, le uova di pesce koi si schiuderanno, producendo questi piccoli avannotti di pesce koi.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE