Come capire se il mio cane ha una gravidanza isterica? La pseudogravidanza rappresenta un fenomeno parafisiologico che si verifica nella fase diestrale del ciclo estrale, durante la quale il progesterone diminuisce e la prolattina aumenta.
L'abbassamento rapido del progesterone e l'incremento della prolattina, che sono comuni in una cagna gravida, rendono difficile distinguere una cagna effettivamente incinta da una affetta da pseudogravidanza solo attraverso esami fisici o sintomi.
Alcune cagne presentano un aumento repentino della prolattina con rapido declino del progesterone, manifestando così la gravidanza isterica. Altre, invece, attraversano cambiamenti ormonali più graduati, non mostrando una manifestazione così marcata: ciò viene definito pseudogravidanza sub-clinica o asintomatica, che si verifica nelle altre cagne durante la fase diestrale. Questa condizione particolare porta la cagna a comportarsi in modo atipico, simile a un animale gravido o in procinto del parto.
I seguenti comportamenti possono essere osservati:
I sintomi si manifestano generalmente tra le 6 e le 12 settimane dopo il calore e tendono a risolversi spontaneamente entro 1-3 settimane. Tuttavia, se questa condizione persiste, può portare a problemi come mastiti, richiedendo un intervento veterinario.
In caso di persistenza dei sintomi, è cruciale consultare il veterinario che può prescrivere terapie per bloccare la produzione di latte (inibendo la prolattina) e trattamenti per eventuali infezioni batteriche associate.
L'ipotiroidismo può anch'esso contribuire alla produzione di latte, attivando la prolattina tramite il TRH (ormone di rilascio della tireotropina). Pertanto, è consigliabile valutare la funzionalità tiroidea attraverso specifici test.
Nell'ambiente naturale, i cani vivono in branchi in cui soltanto la femmina dominante ha il privilegio di accoppiarsi e riprodursi, nonostante tutte le altre femmine di rango inferiore vadano in calore contemporaneamente. Queste femmine, in genere, manifestano la falsa gravidanza per garantire l'allattamento dei cuccioli nel caso la femmina dominante non possa provvedere abbastanza latte o muoia prematuramente, garantendo così la sopravvivenza dei piccoli.
Di per sé, la pseudogravidanza non è considerata una patologia ma più una condizione al limite della normalità. Di conseguenza, generalmente non sono necessari trattamenti farmacologici, poiché tende a regredire con il progredire del ciclo.
Tuttavia, il trattamento diventa necessario quando la produzione di latte diventa così eccessiva da poter causare mastiti, causando dolore e fastidio alla cagna. In genere, i trattamenti farmacologici durano circa 7 giorni. Se la cagna presenta sintomi eclatanti o manifesta frequenti ricorrenze ad ogni ciclo sessuale, solitamente si consiglia la sterilizzazione da effettuare al termine dei sintomi della falsa gravidanza.