Non ci sarà nessun confronto tra Meloni e Schlein ad Atreju 2023, la kermesse politica organizzata ogni anno da Fratelli d’Italia, partito guidato dalla premier. Ieri era arrivato l'invito da parte di Giovanni Donzelli indirizzato alla segretaria del Pd. Oggi invece ca risposta: la dem ha rifiutato la proposta e ha spiegato che il faccia a faccia ci sarà ma avverrà nelle sedi istituzionali opportune, ovvero in Parlamento.
Nella giornata di ieri, mercoledì 15 novembre 2023, come avevano reso noto delle fonti dem, Fratelli d'Italia aveva invitato Elly Schlein a prendere parte all'evento del partito che si terrà a metà dicembre a Roma. A mandarlo sarebbe stato, secondo indiscrezioni, Giovanni Donzelli, deputato, responsabile nazionale di Fdi, nonché fedelissimo di Giorgia Meloni.
Oggi poi è arrivata la risposta della leader del Pd. È ufficiale che Schlein non prenderà parte alla convention di Atreju 2023. Il confronto con Giorgia Meloni comunque ci sarà e avverrà in Parlamento. Lo hanno reso noto questa mattina membri del Pd.
Con tale rifiuto, la leader dem sembra aver ribadito la sua posizione. Non si sottrarrà di certo al dibattito con la Presidente del Consiglio su importanti temi di rilevanza nazionale, ma questo avverrà nelle sedi istituzionali opportune e non all'evento di Fratelli d'Italia.
Atreju quest'anno si terrà dal 14 al 17 dicembre 2023 a Roma, precisamente presso Castel Sant'Angelo. A prendere parte all'evento saranno i vari esponenti del partito di Giorgia Meloni e Giorgia Meloni stessa. È possibile che ad essere presenti all'appuntamento saranno (anche solo parzialmente) politici di altri partiti della coalizione di centrodestra.
Dal Nazareno oggi hanno spiegato che il confronto con Fratelli d'Italia ci sarà e la discussione avverrà in Parlamento. Non ad Atreju dunque. Il rifiuto è arrivato nella mattinata di oggi, giovedì 16 novembre 2023, in via informale, anche perché, come ribadito da fonti dem stesse, l'invito di Giovanni Donzelli non sarebbe arrivato tramite vie ufficiali.
Lo stesso deputato di Fdi stamattina inoltre, ai microfoni della trasmissione Ping Pong su Radio1, ha ribadito che l'evento del partito è comunque aperto a tutti quanti e anche a chi ha idee politiche differenti.
Invece Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento, ai microfoni della trasmissione Agorà su Rai3 ha riferito:
Lo scorso sabato, l’11 novembre 2023, a Roma il Pd era sceso in piazza sotto lo slogan Per un futuro più giusto. L'alternativa c'è. Sul palco della manifestazione era intervenuta direttamente la segretaria del partito Elly Schlein, che aveva subito ringraziato tutti i presenti e aveva parlato di una alta partecipazione all'evento.
La leader dem aveva, anche in quella occasione, criticato la premier e tutto il suo esecutivo. Aveva affermato che in realtà Giorgia Meloni non vorrebbe governare il nostro Paese, bensì comandarlo. Ecco le sue dichiarazioni in merito:
Nel corso del suo intervento in piazza Roma lo scorso sabato la segretaria del Pd si era inoltre fatta portavoce per la costruzione di una vera e propria "alternativa credibile" al governo di centrodestra. Aveva parlato dell'istituzione di un campo progressista e di una speranza per l'Italia.
Secondo Schlein la piazza piena di persone rappresentava il punto di partenza per una nuova fase per il nostro Paese. Una fase in cui ognuno – e lei in prima persona – lavora e si dà da fare per dare vita ad un'Italia migliore.
La politica aveva attaccato diverse decisioni prese dal governo Meloni. Infine Elly Schlein aveva poi asserito, dal palco della manifestazione, davanti a migliaia di persone:
Non si era poi fatta attendere la risposta di Giorgia Meloni. La Presidente del Consiglio e leader di Fratelli d'Italia aveva scritto sul proprio profilo X un post in replica alle dichiarazioni della segretaria dem.