Jannik Sinner ha battuto anche Holger Rune: il tennista italiano, nonostante le difficoltà, ha ottenuto la terza vittoria alle Nitto ATP Finals. Il classe 2001 ha così raggiunto il primo posto nel round robin e ora attende di conoscere il suo avversario. Nella giornata di venerdì, si saprà il secondo qualificato del girone rosso: dopo Daniil Medvedev, Carlos Alcaraz e Aleksander Zverev si contendono l'ultimo posto. Da stabile, poi, chi affronterà Jannik Sinner e chi Novak Djokovic. Anche il serbo ha conquistato la semifinale, grazie alla vittoria contro Hubert Hurkacz e la sconfitta del danese contro il numero 4 al mondo. Proprio Jannik Sinner è, in questo momento, nell'apice della sua carriera. Le Nitto ATP Finals lo stanno consacrando: il 2023 è davvero l'anno del classe 2001. Ripercorriamo il percorso di crescita e le ambizioni e gli obiettivi per il 2024.
Le Nitto ATP Finals hanno definitivamente consacrato Jannik Sinner. Il tennista italiano ha vinto tutte le gare del girone verde: oltre a Stefanos Tsitsipas, il classe 2001 ha anche battuto - per la prima volta - Novak Djokovic e Holger Rune. Per la prima volta nella storia, un tennista italiano approda così alle semifinali delle Nitto ATP Finals. In giornata, si saprà lo sfidante di sabato: sarà uno tra Daniil Medvedev e Carlos Alcaraz/Aleksander Zverev. Jannik Sinner, comunque, è nell'apice della sua - giovane - carriera. Grazie a Darren Cahill e Simone Vagnozzi, l'altoatesino è migliorato sotto tanti aspetti. Oltre che dal punto di vista fisico, sono costanti i miglioramenti nel gioco: variazioni, con una ricerca maggiore di attacchi alla rete, volée e palle corte. Il tennista italiano sta ampliando il suo reperto, avvicinando ai primi della classe.
Anche dal punto di vista dei titoli, il percorso nel 2023 è stato esaltante. A testimoniarlo è il quarto posto al mondo con cui Jannik Sinner chiuderà la classifica ATP. In attesa di concludere l'anno, sono 4 i titoli ATP conquistati (Montpellier, Toronto, Pechino e Vienna). Spicca, sicuramente, il primo Master 1000 vinto a Toronto battendo Alex De Minaur in finale. Inoltre, oltre a quelle di Torino, il tennista italiano ha conquistato anche la prima semifinale in uno slam: si è arreso, poi, soltanto a Novak Djokovic a Wimbledon. Nel 2023, ha vinto le ultime 6 gare giocate contro un TopX e le ultime 5 contro i top5. Nell'ultimo anno, Jannik Sinner ha anche battuto le sue bestie nere: prime le due vittorie in finale contro Daniil Medvedev, poi Novak Djokovic e Holger Rune alle Nitto ATP Finals. Con 10 titoli conquistati in carriera, inoltre, il classe 2001 ha eguagliato Adriano Panata come tennista italiano più vincente.
Dopo un 2023 travolgente, l'obiettivo per il 2024 è quello di continuare a crescere. Jannik Sinner chiuderà l'anno al quarto posto in classifica ATP, ma le recenti sfide contro i top 3 hanno evidenziato la grande crescita dell'italiano che ora non ha nessun timore reverenziale nei confronti di chiunque. Sicuramente, Jannik Sinner migliorare il suo rendimento negli slam e, perchè, no puntare a vincerli. Dopo il primo Master 1000, lo slam sarebbe un obiettivo incredibile da raggiungere. Soltanto Carlos Alcaraz, però, è riuscito a interrompere l'egemonia di Novak Djokovic battendo nella finale di Wimbledon. Insomma, un 2023 travolgente e un 2024... tutto da scrivere.