Addio a Charlie Dominici: causa della morte del primo cantante dei Dream Theater
Una triste notizie in casa Dream Theater, è venuto a mancare Charlie Dominici, il primo cantante della band noto per la sua militanza nel disco When Dream and Day Unite.
Addio a Charlie Dominici dei Dream Theater: le cause della morte
È stato l'iconico batterista del gruppo, Mike Portnoy, a rivelare la triste notizia ai fan: una morte inaspettata, come raccontato dal musicista sul suo profilo Facebook ufficiale. Dominici ha cantato nella band dal 1988 al 1989, ma per divergenze artistiche relative ad alcune limitazioni nella sua tecnica vocale fu sostituito da James LaBrie.
Nonostante l'addio, il vocalist è sempre rimasto in ottimi rapporti con tutti i membri e il 6 marzo del 2004 in occasione del 15esimo anniversario di When Dream And Day Unite, hanno suonato tutti insieme un'ultima volta con la prima formazione.
Di seguito le parole di Portnoy:
Sono sconvolto dalla notizia della scomparsa dell'ex cantante dei Dream Theater Charlie Dominici. Charlie era la voce dei DT nel nostro album di debutto "When Dream And Day Unite", registrato nel 1988. Oltre a essere un grande cantante, era anche un autore di canzoni di incredibile talento e un musicista completo sia alla chitarra che alle tastiere. Anche se ci siamo separati da lui alla fine del 1989, è sempre rimasto un amico… è stato il leader della band che ha suonato al matrimonio mio e di Marlene nel 1994, si è riunito con i DT per lo show del 15° anniversario dei WDADU nel 2004, ha aperto per i DT in Europa con la sua band solista nel 2007 ed è venuto a vedere me e JP nel nostro tour insieme nel 2022. Mi sono sentito con lui qualche settimana fa, quando mi ha mandato un messaggio per congratularsi del mio ritorno nei DT il giorno dell'annuncio. Era così felice ed eccitato per tutti noi… L'inaspettata scomparsa di Charlie è una perdita enorme per tutti i membri della famiglia Dream Theater e desideriamo estendere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Dominici in questo momento immensamente difficile. Se non l'avete ancora visto, c'è un documentario sull'era 1988/1989 dei DT che ho compilato per il DVD "When Dream And Day Reunite" intitolato "I Can Remember When…" che è un grande tributo a Charlie e al suo periodo nella band.
Il ritorno di Mike Portnoy nei Dream Theater
A distanza di 13 anni dall'addio di Portnoy ai DT, il batterista è ritornato ufficialmente nella band. Era il 2009 quando il musicista fu sostituito da Mike Mangini, ora candidato secondo alcuni rumor a prendere il posto di Jay Weinberg negli Slipknot. Nel 2010, Mike Portnoy ha collaborato nell'album Nightmare degli Avenged Sevenfold e ha proseguito la sua carriera in numerosi side projects.