In seguito all'uscita del compianto Joey Jordison dagli Slipknot avvenuta nel 2013 e a delle complicazioni dovute alla mielite trasversa di cui era affetto, fu scelto come sostituto il batterista Jay Weinberg, diventando dal 2014 in poi un membro ufficiale della band.
Weinberg entrò nel gruppo alternative metal per la seconda fase degli Slipknot (post All Hope Is Gone) nel disco 5. The Gray Chapter, dedicato al bassista Paul Gray, venuto a mancare nel 2010 per un'overdose di morfina e fentanyl.
Weinberg ha collaborato in 3 album, fino al disco The End, So Far e la sua militanza negli Slipknot è durata 10 anni. In un comunicato stampa, il batterista ha dichiarato di avere il cuore spezzato e di essere stato colto di sorpresa per questa brutta notizia.
Nel corso degli anni, la band ha vissuto un lento declino in termini di formazione. Nel 2019 hanno lasciato il progetto due membri originari: il percussionista e corista, Chris Fehn attivo dal 1998 al 2019 e Craig Jones (campionatore e tastiere) dal 1996 al 2023.
Al momento non è ancora noto il nome di chi prenderà il posto di Jay Weinberg, alcuni fan ritengono che il papabile sostituto sia Mike Mangini, ex batterista dei Dream Theater, prima del ritorno di Mike Portnoy nel gruppo.
La formazione attuale della band è composta da Corey Talor, Shawn ‘Clown’ Crahan, Mick Thomson, Sid Wilson, Jim Root, Alessandro ‘Vman’ Venturella, Michael Pfaff aka Tortilla Man e un altro musicista in sostituzione a Jones arrivato in estate, anche se la sua identità non è stata ufficialmente confermata dalla band.