Basket, Serie A: il programma dell'ottava giornata. – Archiviata la settimana di coppe europee, come sempre nel weekend è tempo di Serie A nel basket. Oggi, 18 novembre, comincerà l'ottava giornata del massimo campionato italiano di basket, con tutte le big in campo e un anticipo del sabato. In settimana, in Eurolega, vince l’Olimpia Milano in Eurolega contro l'Anadolu Efes, mentre Bologna ha prima vinto il derby contro la stessa Olimpia ed è poi caduta sul campo del Panathinaikos. Tante le italiane impegnate anche in Eurocup e Champions League, ma adesso è subito tempo di Serie A. Nell'unico anticipo del sabato, Trento sfiderà Brindisi alla BLM Group Arena di Trento. Una partita che dovrebbe essere sulla carta dall'esito scontato, ma che sarà tutta da giocare.
Sette invece le gare in programma domenica 19 novembre. Otto sfide totali dunque: un anticipo in programma il sabato sera, sei sfide nella giornata di domenica, suddivise in diversi orari, e un posticipo lunedì sera. Di seguito dunque il programma completo dell'ottava giornata del campionato di Serie A, suddiviso per giorni e orari delle varie partite in programma.
L'unico anticipo del sabato vedrà di fronte l'Aquila Basket Trento e Brindisi. Sarà una sfida che sembra dall'esito scontato, con Trento nettamene favorita sulla squadra pugliese, fin qui ferma a 0 punti in classifica. La squadra trentina ha fin qui collezionato 10 punti in classifica. Sette le partite giocate fin qui: cinque vittorie, due sconfitte e secondo posto in classifica alla pari di Basket Napoli e Reggiana, dietro al gruppo di testa formato da Virtus Bologna, Brescia e Venezia. Trento è però reduce da due sconfitte consecutive: una in Eurocup contro il Cluj-Napoca, l'altra contro Sassari in campionato nell'ultimo turno giocato.
Bilancio diverso per Brindisi, che arriva dalla vittoria di FIBA Europe Cup, ma che in campionato è reduce da sette sconfitte consecutive. L'ultima però è arrivata di otto punti contro la Reyer Venezia, segno che la squadra pugliese è comunque viva e vuole reagire alla ricerca di una salvezza oggi ancora possibile. Uno quindi l'anticipo in programma sabato, mentre sei si giocheranno il giorno dopo. Uno invece il posticipo in programma lunedì.
La domenica di Serie A di Basket si aprirà invece con il match delle ore 12:00 tra Pistoia e Sassari. Alle 16:30 toccherà invece a Treviso e Basket Napoli, con la squadra campana che cerca di dare continuità a un buon inizio di stagione. Alle 17:00 scenderanno in campo Varese e Scafati in terra lombarda in un match di metà classifica. Soltanto mezz'ora dopo sarà il momento di Reggiana e Tortona, con la squadra biancorossa che cerca di rimanere agganciata al trenino di testa.
Il big match di giornata è previsto alle 18:15 e sarà quello tra l'Olimpia Milano e la Reyer Venezia. I lagunari per tenere la testa della classifica, la squadra di Ettore Messina per dare continuità alla bella vittoria contro l'Anadolu Efes in Eurolega. Infine, in serata, toccherà a Cremona e Pesaro alle ore 19:30. Previsto per lunedì il big match tra le due capolista: si sfideranno infatti Virtus Bologna e Brescia, entrambe prime a quota 12 punti, alle 20:30.