Il calendario dei pagamenti Inps di dicembre 2023 è molto fitto, considerando anche i nuovi accrediti. Ma bisogna considerare che sarà anche l’ultimo mese in cui saranno accreditati la Pensione e il Reddito di Cittadinanza.
A dicembre viene pagata la tredicesima e il bonus tredicesima e, solo per chi ha maturato i requisiti nella seconda metà dell’anno, viene accreditata anche la quattordicesima. Inoltre, c’è anche il conguaglio sulla rivalutazione del 2023, rispetto al 2022.
Insomma, le date e gli accrediti sono tanti. Vediamoli tutti.
Il pagamento delle pensioni Inps avverrà a partire dal 1° dicembre per tutti i pensionati. Quindi, per chi riceve l’accredito sul conto o per chi intende ritirarli in contante, i soldi saranno disponibili dall’inizio del mese.
Per chi, invece, ritira la pensione in contanti presso gli sportelli delle Poste Italiane, è opportuno il rispetto del consueto calendario scaglionato per cognome. Ecco le date di dicembre:
Il cedolino pensione del mese di dicembre sarà molto più ricco, in quanto, oltre all’assegno ordinario saranno erogati anche:
Dicembre sarà l’ultimo mese in cui verranno accreditati gli importi della Pensione e del Reddito di Cittadinanza. Ricordiamo, infatti, che la Legge di Bilancio del 2023 ha previsto l’abrogazione della misura dal 1° gennaio 2024.
I nuclei che ancora beneficiano del sussidio riceveranno la ricarica a partire da venerdì 22 dicembre 2023. Invece, la prima e ultima mensilità verrà accreditata, presumibilmente, da venerdì 15 dicembre.
Per quanto riguarda, invece, il Supporto per la Formazione e il lavoro, l’importo verrà accreditato secondo il seguente calendario:
L’Assegno Unico e universale viene pagato dall’Inps a fine anno, precisamente, tra la seconda e la terza settimana di dicembre a chi ha presentato la domanda da gennaio e febbraio. Invece, viene pagato entro la fine del mese a tutti coloro che hanno presentato la domanda entro il mese di novembre.
In particolar modo, occorre ricordare che se ci sono anomalie ISEE nella propria DSU, a partire dal mese di novembre 2023, l’Inps taglia l’Assegno per ISEE difforme.
Anche a dicembre è previsto l’accredito della Naspi, che avverrà con tempistiche diverse ai singoli percettori dell’indennità, in relazione a quanto è stata presentata la domanda e al luogo di residenza.
In linea di massima, l’indennità viene pagata verso la metà del mese. Per conoscere la data esatta di accredito, si può consultare il proprio Fascicolo Previdenziale INPS, accessibile mediante credenziali Spid, Cie o Cns.
Discorso analogo per il pagamento della Cassa integrazione in deroga, del Fondo per l’artigianato o altre tipologie di cassa ingrazione.
Infine, diamo anche uno sguardo alla Dis-coll, ovvero la prestazione che viene riconosciuta a beneficio di coloro iscritti alla Gestione Separata come collaboratori coordinati e continuativi, assegnisti e dottorati di ricerca. Anche in questo caso, le tempistiche di accredito variano in base al singolo soggetto e in ragione delle disponibilità economiche di ciascuna sede territoriale.