Chi è Guia Moretti, la giovane studentessa bresciana di 17 anni che lo scorso sabato è rimasta coinvolta in un terribile incidente stradale e ha perso la vita. La ragazza frequentava la quarta liceo e, proprio in questo periodo, si trovava in Spagna per studiare. Stava partecipando ad uno scambio culturale ed era ospitata da una famiglia locale.
Il nome di Guia Moretti oggi sta facendo il giro dei giornali, delle radio, delle televisioni, ma anche del web e dei social. È lei la giovane vittima di un tragico incidente stradale che si è verificato in Spagna nel pomeriggio di sabato 18 novembre 2023. La vittima, 17 anni, stava svolgendo un limitato periodo all'estero per motivi di studio.
Guia era una giovane ragazza di 17 anni che frequentava il liceo Bagatta di Desenzano. Aveva origini bresciane. In Spagna stava prendendo parte ad uno scambio culturale. Proprio qui però lei ha perso la vita, dopo essere rimasta coinvolta in un gravissimo sinistro stradale.
L’incidente non ha coinvolto solo la studentessa italiana. Lo schianto si è verificato precisamente a Santa Maria de la Alameda, località che si trova a poco più di 50 km di Madrid. Nello specifico sappiamo che si è verificato in frontale all'altezza del km 38 della strada M-505.
Due le vetture che si sono scontrate, Oltre a Guia Moretti, a perdere la vita sono stati anche un uomo di 56 anni ed una donna di 57. Si tratta della coppia che stava ospitando la ragazza per il suo periodo di studio all'estero. A bordo di una delle macchine coinvolte nello scontro vi erano anche altre due giovani, rispettivamente di 16 e 18 anni.
Al momento non è ancora stata fatta piena chiarezza sulla dinamica dell'incidente in cui Guia ha perso la vita. Sappiamo però che la giovane bresciana aveva riportato gravissime lesioni e ferite in questo sinistro stradale che si è verificato lo scorso sabato pomeriggio ad una cinquantina di chilometri dalla città di Madrid.
I soccorritori, non appena sono giunti nel luogo in cui si è verificato l'incidente, hanno subito capito la gravità della situazione. Hanno proceduto ad intubare la 17enne italiana. Poi l'hanno portata d'urgenza, in condizioni disperate, presso l'ospedale locale 12 de Octubre. La studentessa bresciana presentava pericolosissime lesioni alla testa.
I medici e tutti i membri del personale sanitario hanno cercato di fare di tutto per salvarle la vita, ma purtroppo ciò non è bastato. La ragazza è deceduta per le gravi ferite riportate. Per lei non c'è stato nulla da fare.
A morire in questo sinistro, come abbiamo già anticipato, sono stati anche l'uomo e la donna che ospitavano Guia. Le altre due ragazze a bordo di una delle auto coinvolte nell'incidente sono state ricoverate d'urgenza presso gli ospedali Clinico e Puerta del Herro. Esse presentavano vari traumi al bacino, al torace e policontusioni.
Nello schianto inoltre è rimasta ferita una donna di 34 anni che si trovava a bordo del secondo veicolo coinvolto. In questo caso la paziente è stata portata presso la struttura ospedaliera spagnola La Paz con gravi fatture.
A diffondere la notizia della morte di Guia Moretti è stato questa mattina, per primo, il giornale Bresciaoggi. La testata ha ripreso una nota rilasciata dai rappresentanti di classe del liceo Bagatta, dove la 17enne studiava. Gli studenti e i professori hanno ricordato la giovane ragazza e si sono stretti attorno alla sua famiglia, condividendo il dolore per la sua scomparsa prematura.
Ecco la nota pubblicata dai ragazzi in merito a questa tragica morte:
La scomparsa di Guia ha riportato oggi nella mente di molti, altre due recenti tragedie che hanno sconvolto l’Italia nell'ultimo periodo. Lo scorso venerdì 17 novembre un'altra giovane studentessa, Federica Pia Pizzuto, che studiava Medicina all'Università, ha perso la vita ha a Pescara in un drammatico incidente stradale.
Era a bordo della sua auto quando si è scontrata frontalmente con un furgoncino Fiat Doblò. I medici del 118 che sono intervenuti sul luogo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della giovane. L’altro soggetto coinvolto, un uomo di 59 anni, è rimasto gravemente ferito e ricoverato in rianimazione.
Un’altra terribile tragedia che torna a risuonare in questo giorno è quella che ha visto al centro la morte a Lecce di una giovane studentessa Erasmus francese. Sebbene quanto accaduto sia nettamente diverso, la notizia ha riguardato, anche in tal caso, la scomparsa di una ragazza che si trovava all’estero, lontano dal suo Paese d'origine, per motivi di studio.