Nelle tante partite NBA che si giocano ogni notte, non ci si annoia mai. Le grandi giocate, le belle partite e l'episodio particolare sono all'ordine del giorno. Alla Little Caesars Arena di Detroit, infatti, nella partita tra Nuggets e Pistons, è arrivata l'espulsione di Nikola Jokic nel primo tempo. Di fatto l'allontanamento è arrivato per proteste dopo un fallo non fischiato. Nel post partita, inoltre, Cunningham dei Pistons ha parlato apertamente senza giri di parole dicendo che la sua squadra "fa schifo" e che vanno accettati i fatti. Sono inoltre arrivate le vittorie degli Hornets contro i Celtics e di Milwaukee Bucks contro Washington Wizards grazie ad un grande Giannis Antetokounmpo. Sono anche tornati a vincere i Warriors e i Los Angeles Clippers hanno trovato il secondo successo consecutivo con un grande Paul George.
Il numero 15 di Denver ha giocato solo 15 minuti dove ha trovato 9 punti, 5 rimbalzi e 5 assist. Ben prima della fine del primo tempo, quindi, Jokic è stato espulso. Il serbo si è per un attimo fermato dopo un contatto con Bagley III pensando venisse fischiato fallo, poco dopo la palla è uscita e si è infuriato con l'arbitro che a quel punto ha deciso per il fallo tecnico e l'espulsione di "Joker". C'è comunque tanta polemica in questo inizio di stagione per la poca tolleranza degli arbitri che espellono i giocatori troppo facilmente. Da ricordare il caso di Antetokounmpo che si era seduto in prima fila per qualche secondo per "protesta". Ci sono anche stati casi eclatanti e giusti come quello di Green che alla fine gli è costato 5 partite lontano dal campo. Nella stessa partita, Detroit-Denver, peraltro, il migliore degli ospiti è stato Jackson con 21 punti, 3 rimbalzi e 6 assist. Dall'altra parte, invece, ha giocato bene Cade Cunningham. La guardia numero 2 ha fatto 27 punti, 2 rimbalzi e 9 assist. A fine partita, però, si è lamentato brutalmente:
Negli altri risultati della notte NBA, un grandissimo LaMelo Ball ha contribuito alla grande alla vittoria ai supplementari contro i Boston Celtics. Il numero 1 ha trovato 36 punti, 9 rimbalzi e 8 assist in 41 minuti. Non bastano ai Celtics i 45 punti, 13 rimbalzi e 6 assist di Jayson Tatum. Partita con tantissimi punti in Wizards-Bucks: finisce 129 a 142. Decisivo Giannis Antetokounmpo con 42 punti, 13 rimbalzi e 8 assist. I Miami Heat vincono a domicilio sul campo dei Chicago Bulls: 23 punti, 11 rimbalzi e 6 assist per Bam Adebayo. I Minnesota Timberwolves battono i New York Knicks: bene Edwards (23 punti, 10 rimbalzi e 5 assist) e Towns (20 punti, 5 rimbalzi e 4 assist). Agli ospiti non bastano i 25 di Brunson e i 21 di Randle. Con un grande Brandon Ingram, poi, i Pelicans battono i Kings. Tornano invece alla vittoria i Warriors dopo sei sconfitte consecutive. Decisivo il solito Curry contro i Rockets con 32 punti, 5 rimbalzi e 1 assist. A Houston non bastano i 30 punti, 13 rimbalzi e 5 assist di Sengun. Infine arriva la seconda vittoria consecutiva dei Los Angeles Clippers dopo quella con i Rockets.