Ovviamente non poteva mancare la replica di Morgan dopo il licenziamento improvviso da X Factor. Nelle scorse ore Sky Italia e Fremantle Italia hanno concordato di interrompere la collaborazione con il cantante e di porre così fine alla sua partecipazione come giudice nel talent show.
Nella puntata del 16 novembre Morgan ha colpito Fedez e tutti altri giudici senza risparmiare nessuno. Nella varie discussioni tra le performance al tavolo dei giudici, ha lanciato frecciate contro ogni collega, gli autori della trasmissione e persino la conduttrice Francesca Michielin. Le sue parole sono state dette di getto senza freni, creando tensione e polemiche. Fino ad arrivare al licenziamento in tronco. Ecco allora come ha commentato Marco Castoldi - questo il vero nome dell'artista - questa decisione.
Potrebbe interessarti anche: Morgan cacciato da X Factor: ecco perché è stato licenziato
E così nel pomeriggio di martedì 21 novembre 2023 è apparso magicamente un gruppo Whatsapp con amministratori Enrico Silvestrin e Morgan che hanno invitato un lungo elenco di giornalisti web e della carta stampata. Silvestrin ha moderato l'incontro con la stampa e Morgan ha risposto alle domande in maniera testuale e poi attraverso numerosi messaggi vocali.
Lui l'ha chiamato "editto satellitare", paragonandolo così all'editto bulgaro che allontanò dalla tv i giornalisti Enzo Biagi e Michele Santoro ed il comico Daniele Luttazzi: "Mi sento come un uomo che vive in una realtà alla deriva, che assiste con i suoi occhi ad uno spaventoso naufragio umanistico. Dove la censura delle parole, dove la mancanza di valori morali e culturali sono arrivate a un livello impensabile all'epoca degli editti di Biagi e Santoro".
Morgan non aveva la minima intenzione di fare X Factor, ma - a suo dire - la produzione l'ha cercato e ha provato a coinvolgerlo con insistenza assordante. In questo modo gli hanno scompigliato la sua vita, il suo equilibrio, la sua serenità, la sua famiglia, i suoi progetti riconquistati con tanta fatica nel corso degli anni. Ha passato momenti complicati da cui è sopravvissuto sempre con le forze della sua dedizione, con lo studio, la divulgazione appassionata e l'amore per la musica.
Ovviamente si è scagliato contro Dargen, Ambra e soprattutto Fedez, parlando di un episodio spiacevole avvenuto alla fine dell'ultima puntata: a detta di Morgan Federico avrebbe fatto una scenata pazzesca, bestemmiando e urlando "O me, o lui". Tutto questo di fronte alla figlia più piccola di Morgan di soli tre anni. Non resta che aspettare una replica da parte dello stesso marito di Chiara Ferragni.
Potrebbe interessarti anche: Bugo: la risata sul licenziamento di Morgan da X Factor è subito virale
Morgan ha proseguito parlando della produzione del programma che lo avrebbe lusingato con promesse da marinai, visto che non hanno fatto niente di ciò che avevano detto. "Ho detto loro: vi prego non devastatemi ancora la tranquillità io sto facendo finalmente il mio programma in Rai , stramorgan, una vera oasi musicale in un mondo che aveva perduto la bellezza, stavo terminando il mio album di inediti con Panella, ho detto loro supplicandoli di non venire a distruggere la mia quiete con la loro smania. Hanno corteggiato a tal punto che mi hanno detto di chiedere qualsiasi cosa volessi: non ho chiesto denaro, ma garanzie di qualità e di rispetto".
Nel frattempo venerdì 24 novembre uscirà in radio e nei digital store Sì, certo l'amore, brano scritto da Morgan e Pasquale Panella, mixato da da Celeste Frigo e masterizzato da Chris Geringer allo Sterling Sound di NU New York per etichetta Incipit Records. Il brano anticipa l'uscita del nuovo album …E quindi insomma ossia (Incipit Records / Egea Music)