LeBron Raymone James è entrato (nuovamente) nella storia della NBA: il numero 23 gialloviola è diventato il primo giocatore a raggiungere quota 39.000 punti nella regular season. Negli scorsi mesi, infatti, aveva superato anche Kareem Abdul-Jabaar. Il record, comunque, lo ha raggiunto questa notte nell'In-Season Tournament contro gli Utah Jazz. I Lakers hanno infatti vinto 131 a 99 e si sono qualificati per i quarti di finale della NBA Cup con uno storico di 4-0. Vittoria anche per i Suns e i Pacers; sconfitta a sorpresa di Philadelphia contro i Cleveland Cavaliers. Vincono anche gli Orlando Magic contro i Toronto Raptors.
Dal 1948, cioè dalla nascita della NBA, nessun giocatore era mai riuscito a raggiungere quota 39.000 punti. Ce l'ha fatta, però, LeBron James che ha cambiato, a prescindere dalle preferenze dei vari giocatori, il modo di giocare questo sport. Il problema (per gli altri) è che a quasi 39 anni sembra stare ancora più che bene a livello fisico e mentale e non sembra volersi fermare in breve tempo. Tra i giocatori ancora in attività, peraltro, nella top 30 dei giocatori con più punti nella regular season, sono presenti solo Kevin Durant con 27.331 punti (all'11esimo posto), James Harden con 24.805 (al 25esimo posto) e Russell Westbrook con 24.615 (al 26esimo posto). LeBron, però, con i 17 punti segnati contro gli Utah Jazz ha raggiunto quota 39.012 punti in carriera nella sola regular season. Difficile, quindi, che nel prossimo futuro ci sia qualcuno in grado di superarlo. La classifica:
Con il record di LeBron James ma anche con una grande prestazione di Anthony Davis (26 punti, 16 rimbalzi e 4 assist), quindi, i Los Angeles Lakers si sono qualificati ai quarti di finale della NBA Cup. I gialloviola hanno infatti vinto tutte e quattro le prime partite. Successo anche per gli Orlando Magic contro i Toronto Raptors: bene Paolo Banchero e Suggs. 25 punti, 5 rimbalzi e 3 assist per il primo e 18 punti, 3 rimbalzi e 4 assist per il secondo. Negli ospiti non bastano i 24 punti di Dennis Schroder. In un match con tantissime emozioni e punti, vincono gli Indiana Pacers contro gli Atlanta Hawks. Ai padroni di casa non bastano i 38 punti, 1 rimbalzo e 8 assist di Trae Young. Haliburton fa 37 punti, 5 rimbalzi e 16 assist in una partita totale. I Philadelphia Sixers perdono a sorpresa ai supplementari contro i Cleveland Cavaliers. Non bastano i 32 punti, 13 rimbalzi e 5 assist di Embiid e i 30 punti, 4 rimbalzi e 6 assist di Maxey. Decisivi Garland e Allen con 32 punti, 5 rimbalzi e 8 assist per il primo e 26 punti, 13 rimbalzi e 3 assist per il secondo. Infine vincono anche i Phoenix Suns di Kevin Durant che in 37 minuti fa 31 punti, 4 rimbalzi e 9 assist. 28 punti, 3 rimbalzi e 6 assist per Devin Booker. Per gli ospiti bene Jerami Grant con 26 punti, 4 rimbalzi e 6 assist.