22 Nov, 2023 - 11:57

Cos’è e come funziona Ten Ten, il nuovo servizio disponibile su TikTok

Cos’è e come funziona Ten Ten, il nuovo servizio disponibile su TikTok

Cos’è Ten Ten, la nuova app in tendenza su TikTok? Si tratta di un'applicazione capace di trasformare il telefono in un walkie talkie.

Il suo successo nasce non solo dall’aver abbracciato la nostalgia di chi è cresciuto negli anni ’80 o ’90 quando i walkie talkie spopolavano, ma anche di aver attirato l’attenzione delle nuove generazioni che non conoscevano affatto questi dispositivi.

Soprattutto nella tecnologia, stiamo infatti vivendo un periodo di riscoperta per il vintage e i social predispongono sempre più servizi e applicazioni aggiuntive per un emozionante ritorno al recente passato.

Cos’è Ten Ten: come installarla

Per il momento il servizio è disponibile solo per i sistemi operativi iOS. Sebbene fosse disponibile sullo store digitale già da un annetto circa, il suo utilizzo è aumentato vertiginosamente solo nelle ultime settimane. La crescente popolarità, ha permesso a questa applicazione di raggiungere il primo posto di servizi scaricati dall’App Store.

Installare Ten Ten è molto facile ed intuitivo. Una volta scaricata l’applicazione dall’apposito store, basteranno pochissimi passaggi per la sua configurazione.

Si dovrà inserire il nome profilo, una foto e il numero del proprio cellulare. Quest’ultimo dato consentirà all’applicazione di sincronizzarsi con la rubrica, vedere quali amici hanno anch’essi installato Ten Ten e iniziare così la comunicazione vocale istantanea.

Chi ha utilizzato la piattaforma ha recentemente invaso TikTok con i propri contenuti e ha così lanciato la tendenza. Come detto, il trend ha coinvolto soprattutto i più giovani proprio per la curiosità nell’utilizzare una tecnologia appartenente ad un’altra epoca e di cui erano perciò all’oscuro.  

Come funziona

Ten Ten consente di utilizzare il proprio smartphone come un walkie talkie, ovvero dispositivi portatili che consentono la comunicazione tra due persone mediante onde radio. Necessitano di un apparecchio trasmettitore e di un altro ricevitore. Azionando poi il canale di invio del segnale, il singolo utente può usare il suo dispositivo per parlare o per ascoltare la comunicazione.

L’arrivo della rete internet ha reso l’invio di dati nettamente più rapido, pulito ed efficiente rispetto alle onde radio e per questo motivo i walkie talkie sono caduti in disuso, se non nelle zone dove i cellulari non hanno campo.

Ten Ten riproduce lo stesso effetto con il collegamento diretto tra due smartphone. Così gli utenti che abbiano installato l’applicazione potranno inviarsi messaggi vocali di qualsiasi tipo. La comunicazione, che sia un semplice discorso o l’interpretazione di una canzone, verrà istantaneamente riprodotta sul dispositivo ricevente.

La particolarità è che Ten Ten funziona anche se il telefono destinatario del messaggio risulta nella schermata di blocco del display. In pratica non si ricevono notifiche come può avvenire per qualsiasi altro servizio di messaggistica ma il contenuto vocale sarà automaticamente riprodotto. Questa scelta sembrerà strana, ma Ten Ten replica esattamente come funzionano i walkie talkie.  

Perché è diventata virale su TikTok

È proprio questa particolarità ad aver reso Ten Ten così popolare. Su TikTok moltissimi giovani utenti stanno condividendo non tanto l’utilizzo dell’app in sé, ma gli effetti della ricezione dei messaggi vocali.

Nascono infatti momenti imbarazzanti ma anche scherzi costruiti ad hoc dagli amici. E l’effetto è maggiormente straniante per chi non conosce al meglio l’applicazione e non è dunque abituato a sentire la riproduzione di una nota vocale senza ricevere prima una notifica.

Allo stesso modo, sono diverse anche le condivisioni di filmati che riprendono la reazione di spavento nella ricezione dell’audio soprattutto nel caso in cui il dispositivo fosse stato lasciato ad alto volume. Esistono però alcune accortezze per evitare spiacevoli conseguenze. In primo luogo sarà sufficiente eseguire logout dalla sezione Danger zone dell’applicazione Ten Ten per impedire qualsiasi ricezione di vocali.

Se invece non si vuole adottare questa scomoda soluzione, si può predisporre lo smartphone in modalità silenziosa. Con questa opzione la riproduzione istantanea del messaggio audio sarà a volume talmente basso da rimanere lontana da orecchie indiscrete.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE