Per celebrare la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, sulla facciata di Palazzo Chigi è stato proiettato oggi 24 novembre 2023, lo slogan simbolo della lotta alla violenza di genere: "Non sei sola, chiama il 1522". All'evento presenti la Premier Giorgia Meloni, i ministri della Famiglia, natalità e pari opportunità, Eugenia Roccella, e per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi.
A Palazzo Chigi si è tenuto un evento per celebrare la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne a cui hanno partecipato alcune delle principali personalità del mondo politico, tra cui la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e di quello sportivo.
La Premier riferendosi al numero del 1522, la linea telefonica pensata per aiutare chi è vittima di violenza e stalking, ha dichiarato:
La Meloni ha continuato il suo discorso ribadendo la vicinanza delle istituzioni alle donne vittime di violenza:
Il governo per celebrare la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre ha deciso di proiettare una scritta sulla facciata di Palazzo Chigi, illuminato di rosso per l'occasione. Lo slogan che appare sul Palazzo riporta lo slogan "Non sei sola, chiama il 1522", citando il numero antiviolenza.
Alla cerimonia hanno partecipato il premier Giorgia Meloni, i ministri della Famiglia, natalità e pari opportunità, Eugenia Roccella, e per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, oltre a varie personalità del mondo dello sport italiano.
Ecco il video di Palazzo Chigi illuminato:
Ecco un approfondimento sull'opinione di Elly Schlein in merito alla violenza di genere e all'operato del governo Meloni e le parole del ministro dell'Istruzione Valditara sull'educazione affettiva nelle scuole.