25 Nov, 2023 - 17:45

Semifinale Coppa Davis, Sinner batte Djokovic: Italia-Serbia al doppio

Semifinale Coppa Davis, Sinner batte Djokovic: Italia-Serbia al doppio

L'Italia è ancora viva: grazie al successo di Jannik SInner contro Novak Djokovic, la semifinale della Coppa Davis contro la Serbia si deciderà nel doppio. Il secondo singolare si è concluso in tre set (6-2 2-6 7-5) in due ore e . Ora il doppio decreterà chi tra Italia e Serbia sfiderà l'Australia di Lleyton Hewitt in finale.

Sinner batte Djokovic: Italia-Serbia 1-1

Dopo la sconfitta di Lorenzo Musetti contro Miomir Kuzmanovic, Jannik Sinner era chiamato alla vittoria contro Novak Djokovic. L'altoatesino riesce nell'impresa di batte il campione serbo in una gara chiusa in due ore e trentacinque minuti.

Il primo set parte con Novak Djokovic al servizio. Il servo porta a casa facilmente il primo game. Immediata la risposta dell'altoatesino che concede due punti allo sfidante prima di portare la gara sull'1-1. Nel terzo gioco, però, Jannik Sinner ruba il servizio a Novak Djokovic. Dopo aver portato il game al deuce, l'italiano si è imposto al primo break point. Il classe 2001 non solo consolida il gioco seguente, ma riesce anche a rubare un altro servizio al serbo: alla seconda palla break, infatti, l'italiano si porta sul 4-1. Dopo trentotto minuti, il primo set del secondo singolare della semifinale di Coppa Davis tra Jannik Sinner e Novak Djokovic termina 6-2 per l'italiano.

Nel secondo set parte subito forte il serbo, che ottiene il primo gioco. La risposta di Jannik Sinner, però, non si fa attendere: 1-1 e un solo punto concesso al numero uno al mondo. Terzo gioco perfetto del serbo che lascia a zero l'altoatesino. Sale in cattedra il numero uno al mondo nel quarto gioco che ruba il servizio. Sinner ha prima la palla per chiudere il gioco, ma Djokovic lo porta al deuce e riesce a strappare il break, con doppio fallo dell'italiano. Tutto facile per il serbo, che consolida il break e si porta sull'1-4. Più combattuti gli altri due giochi: Sinner riesce ad arrivare ai vantaggi, ma il serbo chiude e sale sul 2-5. Nell'ottavo gioco, Novak Djokovic sfrutta il terzo set point per pareggiare i conti e chiude 2-6 dopo quarantadue minuti.

Anche nel terzo set Djokovic parte forte e lascia a zero l'avversario nel primo game. Subito molto combattuto il secondo gioco. Anche a causa dei due doppi falli al servizio, si arriva al deuce. Dopo sette occasioni per la parità, Novak Djokovic non riesce a sfruttare la palla break e Sinner chiude con due ace. Combattutissimo l'ottavo gioco, vinto dall'italiano nonostante la palla break a favore del serbo. Nel decimo gioco, Djokovic ha tre match point, spenti da Sinner, che poi vince il game al deuce. Nell'undicesimo gioco l'italiano riesce a sfruttare la palla break e rubare il servizio. Dopo due ore e trentacinque minuti, Jannik Sinner batte Novak Djokovic. La semifinale di Coppa Davis tra Italia e Serbia si deciderà al doppio.

Sinner-Djokovic, la presentazione della sfida

Dopo la vittoria di Miomir Kuzmanovic su Lorenzo Musetti, l'Italia è chiamata all'impresa per portare la semifinale di Coppa Davis contro la Serbia al doppio. Dopo la finale delle Nitto ATP Finals, Novak Djokovic e Jannik Sinner si trovano ancora uno contro l'altro. L'italiano cerca il punto dell'1-1, il serbo, dopo aver polemizzato con il pubblico spagnolo nei quarti di finale, vuole chiudere la pratica e regalare la finale contro l'Australia alla sua Nazionale.

Sarà il terzo match tra i due negli ultimi dieci giorni. Alle Nitto ATP Finals, poi vinte proprio dal numero uno al mondo, i precedenti sono uno a uno. L'altoatesino si è imposto nel round robin, il serbo ha vinto la finale per la settima volta in carriera. In totale, Novak Djokovic ha anche vinto le precedenti tre sfide. Il classe 1987 si è imposto per la prima volta a Montecarlo nel 2021, poi per due volte a Wimbledon (nei quarti di finale del 2022 e nella semifinale del 2023). Sono 4-1, quindi, i precedenti a favore di Novak Djokovic.

AUTORE
foto autore
Pietro Agoglia
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE