Avere un animale domestico porta moltissimi benefici e insegna ai più piccoli a prendersi cura e rispettare le altre forme di vita. Ma qual è l'animale più popolare in Italia? Vediamo quali sono le razze più diffuse nel nostro Paese.
A dominare la classifica degli animali più popolari in Italia nel 2023 è il cane con il 42% dei voti. Sebbene possa sembrare una risposta piuttosto scontata, in realtà, l'amico a 4 zampe più fedele dell'uomo era stato spodestato nel 2017 dai pesci (circa 51%).
Il 26 agosto ricorre la Giornata mondiale del cane. Che sia di razza o un meticcio, dalle zampette corte o fiero e maestoso, il cane è un compagno immancabile nelle case italiane. Infatti, le famiglie che scelgono di adottarne hanno, spesso, bambini e ragazzi fino a 14 anni (34%), mentre i nuclei senza figli sono pari al 23%.
Al secondo posto della classifica troviamo i gatti. Il 34,4% degli italiani intervistati nel 2023 dichiara, infatti, di possedere un felino. Dei benefici di possedere una palla di pelo che impasta il pane, sicuramente il più importante è l'effetto calmante e di supporto che hanno su alcune malattie. Venerati dall'antichità, i gatti conservano quel retaggio fiero dei loro antenati, ma richiedono attenzioni e cure.
Sul terzo gradino del podio troviamo i pesci. Dai colori sgargianti, dalle forme sinuose o strane, d'acqua dolce o salata, questi animali popolano gli acquari di diverse case italiane. Eppure in percentuale notevolmente più bassa (4,5%) rispetto ai primi due. Una tendenza al ribasso, purtroppo, in linea con le stime di Eurispes 2023 che segnalano un calo nelle adozioni in generale.
Gli uccelli sono forse fra le specie a cui prestare maggiore cura e attenzione. Pur non soffrendo la solitudine quando il loro padrone non c'è, adorano però giocarci e interagirci quotidianamente. Alcuni, inoltre, adorano stare in compagnia, come i pappaggalli.
Piccola premessa: sottolineamo che i conigli non sono roditori, ma insieme a questi ultimi sono fra gli animali domestici più popolari in Italia, tant'è che condividono il quinto e ultimo posto della classifica. Fra i roditori più comuni troviamo il cincillà, i criceti, le cavie e i porcellini d'India.