Fedez e Mara Venier si sono ritrovati in diretta su Instagram nella serata di domenica 26 novembre 2023 dopo la registrazione dell'intervista a Domenica In. Eh sì, perché oggi pomeriggio Federico è tornato in Rai per una intervista nel salotto della zia Mara. L'intervista però è stata registrata in quanto la puntata odierna è andata in onda in forma ridotta per lasciare spazio alla finale di Junior Eurovision Song Contest 2023.
Dopo la registrazione il cantante è tornato in albergo a Roma insieme al suo team di lavoro e ha fatto partire una diretta dal suo canale ufficiale di Instagram e ad un certo punto ha fatto il suo ingresso a sorpresa proprio la Venier. Lei si trovava invece a casa sua, si era già struccata, aveva già mangiato ed era a letto. Ma cosa hanno detto i due in merito all'intervista che verrà trasmessa domenica 3 dicembre (data importante in quanto nel tg1 delle 13:30 verranno annunciati i 23 Big del Festival di Sanremo 2024)?
Potrebbe interessarti anche: Fedez sul caso Belve: "L'AD Rai mi ha chiamato", le dichiarazioni alla conferenza di X Factor
Subito Fedez e Mara Venier hanno tenuto a specificare che chi ha scritto che la sua intervista è stata registrata per permettere alla Rai di censurare eventuali frasi dette dal rapper ha detto una menzogna. In realtà l'unico motivo reale è che Federico era già impegnato le prossime domeniche e l'unica possibilità di presenziare in studio era proprio per questa domenica: "Hanno detto che abbiamo registrato l’intervista per controllarla. Non è vero, andrà senza tagli. Registrata perché Fedez non poteva venire domenica prossima".
Diretta Fedez & Mara (Parte 3) pic.twitter.com/6CyqSBFqqE
— Vale ?? (@Vale_391) November 26, 2023
Fedez torna così in Rai dopo i problemi avuti nelle scorse settimane dopo che è stata annullata la sua ospitata a Belve su Rai 2 nel salotto di Francesca Fagnani. Ovviamente il team di autori del programma e la stessa padrona di casa avevano espresso la voglia di avere in studio, tuttavia c'erano degli scheletri nell'armadio di cui non si ricordato. Tutto è cominciato dal Concerto del Primo Maggio a Roma del 2021. Una edizione un po' complicata, in quanto la prima post arrivo della pandemia (in quell'occasione le esibizioni dei protagonisti sono state registrate in varie città d'Italia e solo Alex Britti ha cantato e suonato in una vuota piazza San Giovanni in Laterno) il live è andato in scena all'Auditorium Parco della Musica per fare in modo che non ci fosse assembramento tra posti a sedere, distanziamento e mascherine FFP2. Durante quello strano appuntamento Fedez ha interrotto la sua performance per leggere un lungo discorso contro le posizioni della Lega sul Ddl Zan, specificando che la Rai voleva censurarlo.
Da lì hanno cominciato a girare le immagini della chiamata del rapper, prima di salire sul palco, tra lui e la vice direttrice di Rai 3 Ilaria Capitani. Secondo l'allora direttore di Rete Franco Di Mare quel video sarebbe stato manipolato dallo stesso rapper e per queste sue frasi Di Mare è stato querelato e verrà processato il prossimo 12 dicembre.
Come se non bastasse, Federico ha creato scompiglio anche nel corso della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Non facciamo riferimento al bacio con Rosa Chemical sul palco del Teatro Ariston, ma all'esibizione avvenuta nella nave di Costa Crociera in cui se l'è presa duramente con il Codacons e con i politici. L'allora direttore dell’intrattenimento prime time Stefano Coletta ha fatto sapere che Federico Lucia - questo il vero nome del cantante - aveva cambiato il testo poco prima di salire sul palco, ma ci sono state numerose critiche anche nei suoi confronti.