Ma la vita è il nemico, anzi, vi dirò di più, la vita è uno stato mentale raccontava il compianto Richard Benson, durante un monologo sulla società nel suo programma Ottava Nota. Il regista Maurizio Scarcella, ispirandosi a questa frase, ha diretto e scritto un docu-film sulla vita dell'artista insieme agli sceneggiatori Matteo Bennati e Giulio Calenne ed intitolato La vita è il nemico.
E' passato già un anno dalla morte di Richard Benson. L'artista ha lasciato un grande vuoto nel cuore dei fan, nel mondo della musica e della cultura pop italiana. Il documentario nasce come celebrazione della vita di un uomo che ha vissuto libero dal primo al suo ultimo giorno: una vera e propria enciclopedia umana della musica internazionale.
La storia di un personaggio istrionico, eclettico, senza peli sulla lingua e che incarnava dentro di sè molteplici alter-ego tra cui performer, comico, opinionista e critico musicale.
Il film uscirà l'8 dicembre 2023 e sarà proiettato al Nuovo Cinema Aquila di Roma. Ospiti della serata la moglie di Benson, Ester Esposito e gli attori del cast.
La vita è il nemico è una produzione indipendente a cura di Sarastro Film, un collettivo di professionisti del settore cinematografico uniti da unione, passione e impegno, come riportato nel loro manifesto ufficiale.
Il cast vede la partecipazione speciale di Massimo Marino, Armando Petricaroli, Max Giusti John Macaluso, Luca Rea, Francesco Boccia, Piero Chiambretti, Giuseppe Cruciani, Vittorio Sgarbi e Federico Zampaglione, regista dei videclip musicali di Benson "I Nani" e "Processione"