Giovanni Allevi a Sanremo 2024: è lui il primo super ospite annunciato della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana. "Sono giorni caldi, c'è questo gemellaggio tra il Festival e il Tg1. Mercoledì svelerò le co-conduttrici e domenica i Big", ha cominciato il direttore artistico e conduttore Amadeus ospite dell'edizione serale del Tg della Rete Ammiraglia della tv di Stato.
Potrebbe interessarti anche: Giovanni Allevi, le ultime notizie sulle condizioni di salute del musicista: "Un passo alla volta sto uscendo dall'inferno"
Giovanni Allevi tornerà a cantare sul palco del Teatro Ariston nella seconda serata di mercoledì 7 febbraio. "Sono davvero onorato per questo invito a Sanremo. Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora del tutto vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita. Grazie Amadeus! Ci vediamo a Sanremo!", ha commentato il musicista.
La 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana andrà in scena dalla città dei Fiori da martedì 6 a sabato 10 febbraio. Saranno 26 i cantanti che saranno in gara e verranno annunciati dal conduttore e direttore artistico Amadeus domenica 3 dicembre: nello specifico svelerà chi sono i 23 Big a cui poi si aggiungeranno i 3 vincitori di Sanremo Giovani che saranno decretati il 19 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo.
Potrebbe interessarti anche: Giovanni Allevi, la malattia oggi è "all'alba" di una nuova fase. Il post di speranza del pianista
Ricordiamo che Giovanni Allevi aveva annunciato la sua malattia poco più di un anno fa, il 18 giugno 2022:
Da allora, tra alti e bassi, ha sempre raccontato questo difficile percorso ai suoi fan. Ad aprile aveva fatto sapere che gli esami andavano "alla grande", mentre alcune settimane fa ha dovuto rassicurare i follower, dato che aveva cominciato a circolare una fake news sulla sua morte.
Il mieloma multiplo (MM) è un tumore maligno che colpisce un tipo particolare di cellule, le plasmacellule, che si trovano all'interno del midollo osseo, un tessuto spugnoso che fa parte principalmente nelle ossa piatte, come le ossa del bacino e le costole, e nelle estremità delle ossa lunghe. Si tratta di cellule del sistema immunitario che derivano dai linfociti B e hanno il compito di produrre gli anticorpi (chiamati anche immunoglobuline o gammaglobuline) per combattere le infezioni. In gran parte dei casi di mieloma multiplo, la mutazione tumorale induce la plasmacellula mielomatosa a produrre grandi quantità di un'immunoglobulina nota come componente monoclonale (CM). L'eccesso di questa paraproteina può portare ad avere problemi renali e danneggiare altri tessuti ed organi e, nelle fasi più avanzate della malattia, può impedire la propagazione di altre cellule del sangue (globuli bianchi, globuli rossi e piastrine), provocando un indebolimento delle difese immunitarie, anemia o difetti nella abilità di fermare emorragie.
Stiamo parlando di una patologia molto rara, rappresentando poco più dell'1 per cento di tutti i tumori diagnosticati in Italia: secondo quanto fa sapere AIRC, l'1,6 per cento nel caso degli uomini e l'1,5 per cento nel caso delle donne.