Era il 1964 quando Roah Dahl, celebre autore di storie per bambini pubblicò il romanzo La Fabbrica di Cioccolato. Nel corso del tempo sono arrivate diverse trasposizioni cinematografiche: la prima del 1974 diretta da Mel Stuart ed interpretata da Gene Wilder e la seconda da Tim Burton nel sodalizio con l'attore Johnny Depp nel 2005.
Il nuovo film dedicato alle avventure di Willy Wonka arriverà nei cinema italiani il 14 dicembre di quest'anno distribuito da Warner Bros. Italia. A differenza del remake di Tim Burton, si tratterà di una origin story su WW, di cui conosciamo ampiamente la sua fase adulta e non quella adolescenziale.
Il live action è stato scritto e diretto da Paul King noto per Paddington del 2014 e il sequel del 2017. Nel cast gli attori Timothée Hal Chalamet nel ruolo di protagonista, Hugh Grant è l'Oompa-Loompa, Sally Hawkins la madre di Willy e Rowan Atkinson è Padre Julius.
Di seguito la trama ufficiale del film:
Nel 2005 è stato pubblicato un videogioco per PlayStation 2 ispirato al film di Burton con il titolo omonimo La Fabbrica di Cioccolato.
La trama riprende quella del lungometraggio in cui è possibile esplorare i vari mondi di Willy Wonka ed incontrare vari personaggi iconici tra cui i simpaticissimi Oompa-Loompa.