Continua a destare preoccupazione la salute di Papa Francesco, alle prese con un'influenza molto pesante che l'ha fortemente debilitato. Il pontefice, questa mattina, si trova nell'Aula Paolo VI per la consueta udienza generale ma ha lasciato il compito ad un suo collaboratore.
Il Papa ha pronunciato solo poche parole in cui ribadiva il persistere dell'influenza:
Pur avendo lasciato questa mattina Santa Marta per raggiungere l'Aula pontificia, il pontefice ha scelto di lasciare la parola a monsignor Filippo Ciampanelli, membro della Segreteria di Stato vaticana. A lui il compito dei saluti ai fedeli e soprattutto della lettura della catechesi.
Pochi giorni fa gli accertamenti condotti in ospedale avevano permesso di escludere una polmonite per il pontefice, che risulta essere alle prese con un'infiammazione.
Nei giorni scorsi era filtrato ottimismo circa la partecipazione di Papa Francesco alla Cop28 di Dubai. La questione ambientale è da sempre al centro del suo pontificato e una sua presenza nel luogo in cui i maggiori rappresentati delle Nazioni si incontrano per discutere di questo, era fortemente simbolica.
A riportare però la notizia della sua assenza è Matteo Bruni, portavoce del Vaticano, che sottolinea come il Pontefice abbia accettato a malincuore la richiesta di annullare il viaggio da parte dei medici.