Pomeriggio poco felice alle Finals Next Generations di Jeddah per il tennis azzurro: anche Flavio Cobolli è stato sconfitto da Arthur Fils. Il tennista fiorentino si è arreso in tre set (4-1 4-2 4-2) giocati in un'ora di gioco. Il classe 2002, ora, dovrà battere Luca Nardi - eliminato dopo la sconfitta odierna contro Dominic Stricker - per sperare nella qualificazione in semifinale delle Finals Next Generations.
Flavio Cobolli (Clicca qui per la nostra intervista esclusiva a papà Stefano) è stato sconfitto in tre set da Arthur Fils. L'italiano si è arreso, dopo un'ora di gioco, al francese (4-1 4-2 4-2). Per sperare nella qualificazione, ora, dovrà battere il connazionale Luca Nardi e sperare in una combinazione fortunata tra Stricker e Fils.
Il primo set si apre con Arthur Fils al servizio. Il francese, nonostante le difficoltà e la prima palla break concessa all'italiano, riesce a portare a casa il primo gioco. Nel secondo game, però, Cobolli parte male: concede subito una palla break che viene sfruttata dall'avversario: servizio perso e 2-0 per Arthur Fils. Il terzo gioco viene chiuso agilmente dal francese, che si porta sul 3-0. Il quarto gioco è il primo vinto dal classe 2002 fiorentino. Nel gioco successivo, Arthur Fils non concede punti all'italiano e conquista il primo set.
Il secondo set parte subito in salita per Flavio Cobolli. L'italiano concede subito una palla break a Fils, che la sfrutta e ruba il servizio. Alla battuta, invece, il francese è sicuro e preciso e conquista anche il secondo game. Il classe 2002 fiorentino vince il terzo gioco, nonostante la nuova palla break concessa all'avversario. Quarto e quinto gioco filano lisci, con nessun punto per chi riceve. Arthur Fils, così, chiude il secondo set con il punteggio di 4-2.
Brutta partenza anche nel terzo set per Flavio Cobolli. Al servizio, non riesce a conquistare neanche un punto e Fils riesce subito a ottenere il break. Più combattuto il secondo gioco. Il classe 2002 riesce a conquistare una palla break e ruba, per la prima volta nell'incontro, un servizio all'avversario. Terzo gioco, però, a senso unico. L'italiano concede tre palle break e Fils riesce a sfruttare subito la prima e rubare di nuovo il servizio. Fils di nuovo avanti. Quarto gioco chiuso 40-30 dal francese, che arriva così sul 3-1. Il quinto gioco è vinto dall'italiano, che non ha concesso punti al francese. Arthur Fils chiude terzo set e gara dopo un'ora di gioco.
Dopo aver battuto Dominic Stricker nella prima giornata, Flavio Cobolli non riesce a ripetersi nella seconda giornata contro Arthur Fils. Il classe 2002 fiorentino dovrà così battere Luca Nardi nell'ultima giornata del gruppo A delle Finals Next Generations di Jeddah per sperare nella qualificazione in semifinale della competizione. L'altra gara del gruppo A, che vedeva in campo proprio il classe 2003 pesarese, si è conclusa con la vittoria dello svizzero Stricker. Luca Nardi, così, è stato eliminato dalla competizione (Clicca qui per la cronaca della sfida).
In campo, nel tardo pomeriggio italiano, altre due gare. Nel gruppo B, infatti, ci saranno le sfide tra lo statunitense Alex Michelsen e Abedallah Shelbayh alle ore 18. Alle ore 19, invece, il francese Assche sfiderà Hamad Međjedović.