Una condanna importante quello arrivata in Kazakistan nelle ultime ore che riguarda il leader dell'opposizione Jylanbaev. Il segretario di 'Alga' è stato infatti condannato a sette anni con l'accusa di estremismo.
Il tribunale penale di Astana ha condannato a 7 anni di carcere Marat Jylanbaev, leader del partito non registrato "Alga, Kazakistan", accusato di finanziamenti ad estremisti e di aver preso parte ad attività proibite. Il processo contro il leader dell'opposizione che andava avanti da tempo si è chiuso oggi tra le proteste degli attivisti. Jylanbaev era stato arrestato lo scorso maggio.
Marat Jylanbayev è un maratoneta kazako, attivista per i diritti umani e politici. Come atleta, Zhylanbayev divenne noto per aver corso maratone attraverso i più grandi deserti dell'Asia, dell'Africa, dell'Australia e delle Americhe. Dopo aver iniziato la sua carriera politica a livello locale nella città di Ekibastuz alla fine degli anni '90, Jylanbayev è diventato più noto come attivista in seguito ai disordini kazaki del 2023, quando ha tentato di registrare ufficialmente il suo partito politico, "Alga, Kazakistan".