Turno di coppe europee interessante per le squadre italiane di Basket, grazie ai successi dell'Aquila Basket Trento e di Tortona. La prima è riuscita a vincere in Eurocup mentre la seconda ha trovato la quarta affermazione consecutiva in Champions League.
Sorridono le squadre italiane nelle coppe europee, visto che l’Aquila Basket Trento ha ritrovato la vittoria dopo due turni a secco in Eurocup. La formazione italiana, alle prese con il quarto successo stagionale in Europa, ha superato i greci dell’Aris con appena due punti di distacco. Trento infatti davanti al proprio pubblico è riuscita a vincere con il punteggio di 69-67, rilanciandosi al sesto posto del Gruppo B. Agli ospiti non sono bastati i 24 punti dell’americano Harrel, autore anche di cinque rimbalzi e un assist. In casa Trento invece Baldwin ha messo a segno quindici punti, oltre a sei rimbalzi e sei assist. Dieci punti a testa invece per Ellis, Grazulis e Hubb. Lo stesso gruppo dove prosegue la corsa senza sosta di Gran Canaria, unica squadra a punteggio pieno di tutto il torneo.
Gli spagnoli questa sera hanno superato il Buducnost con il punteggio di 97-70, staccando ulteriormente le proprie inseguitrici. Fra queste c’è anche il Cluj-Napoca, che dopo i supplementari ha battuto i lituani del Lietkabelis con un largo 120-111. I romeni hanno raccolto il settimo successo assoluto al pari del JL Bourg, che ha piazzato il colpo esterno passando in casa dell’Ulm. La compagine francese in Germania si è imposta con un ottimo 84-89, ritrovandosi al terzo posto in classifica proprio dopo il sorpasso sui tedeschi. Vince lontano dalle mura amiche anche il Paris, che guida il Gruppo A con otto vittorie su nove. I francesi dopo il ko contro il Besiktas sono riusciti a vincere 77.
A 93 contro il Cedevita Olimpija, fanalino di coda alle prese con il nono ko consecutivo in EuroCup. Gli sloveni in questa competizione hanno l’andamento peggiore in assoluto, essendo l’unica fra le venti in gara a non aver mai vinto. Nello stesso Gruppo tornano al successo lo Joventut, che ha battuto gli ucraini del Prometey con appena tre punti di vantaggio. La formazione catalana, infatti, ha raccolto la quarta vittoria europea con il punteggio di 79-76. Vittoria interna anche per l’Hapoel Tel-Aviv, che ha superato 81-75 il Besiktas piazzandosi al terzo posto del Gruppo A.
Guardando alla Champions League invece sorride Tortona, alle prese con la quarta vittoria consecutiva in Europa. I piemontesi questa sera hanno battuto anche i turchi del Tofas nel quarto turno, passando dopo i tempi supplementari. Nei regolamentari le due formazioni hanno concluso sul parziale di 81-81 ma Tortona nell’ultima parte di gara ha realizzato 10 punti a fronte dei quattro turchi. Ai turchi non sono serviti i 18 punti di Homesley e O’Brein, seguiti in classifica da Baldazzo. L’azzurro ha chiuso con 17 punti, quattro rimbalzi e quattro assist. Ottima prova anche di Thomas, autore di 16 punti, sei rimbalzi e due assist per l’Aquila Basket Trento.
Fra le capoliste c’è anche il Paok, che ha battuto con un leggerissimo vantaggio il Benfica nel Gruppo G. La formazione greca ha risolto tutto soltanto nell’ultimo quarto, mettendo a segno i punti decisivi per chiudere sul 76-74. A quota sette però c’è anche l’Hapoel Holon, primatista nel Gruppo F dopo il colpo in casa del Bursaspor. Gli israeliani hanno cancellato l’ultimo ko subito contro il Breogan, vincendo con un ottimo 74-93.
Prosegue il percorso netto del Dijon, primatista del Gruppo B a punteggio pieno. Nel quarto turno i francesi hanno stravinto 99-64 contro i cechi dell’Opava, alle prese con la quarta sconfitta di fila in Champions League. Nello stesso girone gara molto più combattuta fra Rytas e Promitheas, finita sul punteggio finale di 77-75.