Costruite barriere a confine tra la Finlandia e la Russia per contrastare l'arrivo di migranti dall'Est. La guardia di frontiera finlandese ha definito la situazione eccezionale.
La guardia di frontiera finlandese ha installato doppie barriere al confine con la Russia.
Secondo il vice comandante della guardia di frontiera della Finlandia sudorientale, Jukki Lukkari, se i migranti dovessero continuare ad arrivare ai posti di blocco chiusi, le guardie di frontiera finlandesi cercheranno di contenerli.
Il governo di Helsinki aveva già chiuso ieri tutti i posti di blocco al confine con la Russia a causa dell'arrivo incontrollato di cittadini di paesi terzi in particolare Siria, India, Marocco e altri. Le autorità però hanno registrato l'arrivo di persone provenienti da più di 30 nazionalità. Il confine tra i due Paesi è di circa 1,3 mila chilometri ed è anche uno dei punti più a Est dell'Ue. Al confine rimane operativo un posto di controllo ferroviario merci Vainikkala.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha commentato le decisioni di Helsinki ed ha affermato che le accuse a Mosca sono inqualificabili. Il Cremlino non esclude la possibilità che le autorità finlandesi chiudano completamente la frontiera, ma ritengono che in questo caso Helsinki danneggerebbe i propri interessi.