01 Dec, 2023 - 15:23

L'arte come veicolo per riqualificare le periferie italiane

L'arte come veicolo per riqualificare le periferie italiane

Era il 1955 quando Pier Paolo Pasolini pubblicò una tra le sue opere più importanti: Ragazzi di vita. La periferie romane raccontate dagli occhi e dalla penna dell'autore: una testimonianza cruda delle difficoltà attraversate dagli adolescenti dell'epoca, le stesse visssute da tanti giovani di oggi.

La vita è fatta di scelte. Una decisione, dalla più piccola alla più grande può influenzare per sempre l'esistenza di una persona. Le periferie diventano così terreno fertile per la creatività e possono rendere arte il dolore, il disagio e gli ostacoli o una discesa negli inferi del mondo della criminalità.

Tanti ragazzi si sentono soli, abbandonati a sé stessi, vittime di una realtà che non vogliono vivere e costretti a sperimentare uno spettro di emozioni davvero complesse da sopportare e dalla quale pensano di non poterne uscire.

Sono moltissimi gli artisti e le associazioni attualmente impegnate in tutta Italia con eventi, mostre d'arte, concerti ed iniziative volte alla riqualificazione territoriale dei quartieri.

Tra questi troviamo il pugile e artista contemporaneo Omar Hassan, Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti e Tutt'egual song''e criature.

L'arte come veicolo per riqualificare le periferie: Omar Hassan

Omar Hassan, pugile e artista contemporaneo italo-egiziano, è nato e cresciuto nella periferia milanese. Classe '87, figlio della provocazione, di Jackson Pollock e dell'action painting, è diventato famoso in tutto il mondo con le sue opere d'arte.

La speranza di Hassan è: aiutare i giovani mediante la sua arte, la sua storia e i suoi messaggi, ad alzarsi dalle panchine dei quartieri mettersi in gioco, scoprire sé stessi e le proprie potenzialità.

Il murales di Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti

Davide Toffolo soprannominato "El Tofo" è un cantautore, fumettista e artista contemporaneo italiano pordenonese. Nato nel 1965 sotto il segno della poliedricità, Toffolo ha contribuito insieme a Marqus (street artist & muralista) al progetto Street Art for Rights 2022 per riqualificare i quartieri poveri e potenziare una urbanizzazione inclusiva e sostenibile.

Il murale è nato dalla collaborazione tra i due artisti si trova nel quartiere Settecamini a Roma.

Riqualificazione a Scampia: Red Bull 64 Bars e Tutt'egual song''e criature

Tra i quartieri in fase di riaqualificazione troviamo anche Scampia, situato nell'area nord di Napoli. Nel 2022 è stato organizzato dalla società leader nel mondo degli energy drink, il Red Bull 64 Bars giunto alla sua seconda edizione, un concerto con i migliori artisti del panorama hip hop italiano tra cui: Fabri Fibra, Marracash, Noyz Narcos, Luchè e 10.000 persone presenti all'evento.

Tutt'egual song''e criature è un evento ideato da Smean Energy scarl insieme alla Fondazione Silvia Ruotolo onlus e Rete Pangea a Scampia.

Si sono esibiti in concerto Clementino e Franco Ricciardi.Il gruppo di associazioni ha mirato alla creazione di interventi mirati alla rivalutazione delle varie del quartiere.

AUTORE
foto autore
Antonio Preziosi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE