Tutti parlano della nuova Fiat Panda elettrica. Nei giorni scorsi è stato annunciato ufficialmente che la vettura verrà prodotta in Serbia. Il mezzo è pronto a stupire tutti gli appassionati e gli automobilisti, italiani e non. Vediamo allora nel dettaglio come sarà questa nuova macchina, quanto costerà, quando uscirà e quali saranno le sue caratteristiche principali.
Il prezzo della nuova Fiat Panda elettrica sarà assolutamente competitivo: si aggirerà attorno ai 22mila euro. In realtà, dobbiamo precisare che il costo non è ancora stato reso ufficiale, ma si pensa che la city car posso avere un prezzo simile. Per il momento le indiscrezioni parlano di un range che va dai 20mila ai 24mila euro.
Il costo della nuova vettura aumenterà poi in base ai vari comfort e alle varie opzioni che ogni compratore deciderà di aggiungere o meno. La casa automobilistica comunque è intenzionata a partire da un prezzo più basso rispetto al solito per rendere la vettura competitiva sul mercato italiano e internazionale.
Secondo alcune voci, a partire dal 2025 è possibile che venga messa a disposizione anche una variante che avrà un'autonomia ridotta con un prezzo inferiore ai 20mila euro. Si tratta però, appunto, di indiscrezioni e non di comunicazioni ufficiali.
La Fiat Panda elettrica sarà costruita principalmente in Serbia, precisamente a Kragujevac. A confermarlo, nei giorni scorsi, è stato il presidente serbo Aleksandar Vucic durante il suo incontro a Belgrado con la premier italiana Giorgia Meloni. Ma non è finita qui.
Vucic ha anche affermato che nei prossimi anni proprio in Serbia potrebbero essere assemblati ulteriori modelli, in modo tale da rendere lo stabilimento di Kragujevac motore per nuovi investimenti nell'automotive.
A questo punto la domanda che sorge spontanea a tutti quanti è una sola: quando esce la nuova Panda elettrica? Ad ora sappiamo che la vettura dovrebbe essere presentata il prossimo 11 luglio quando Fiat spegnerà 124 candeline.
Il presidente della Serbia non ha svelato quando inizierà a effettivamente la produzione, ma è altamente probabile che la nuova Fiat Panda elettrica venga lanciata sul mercato nazionale e internazionale a metà del 2024, poco dopo la presentazione ufficiale. È verosimile poi che i primi modelli possono arrivare in Italia nel periodo autunnale.
Riguardo invece alle principali caratteristiche di questa nuova vettura, vi comunichiamo che questa dovrebbe nascere sulla piattaforma Smart Car, che abbiamo già visto sulla Citroen e-C3. Le batterie saranno al litio-ferro-fosfato e dovrebbero essere meno costose.
La motorizzazione elettrica dovrebbe disporre di 100 Cv di potenza. Di 50 kWh invece la batteria la quale dovrebbe garantire un'autonomia dichiarata di percorrenza fino a 400 km. Ci sarà un sistema di ricarica rapida fino a 100 kW di potenza. E tutto questo pe un costo inferiore ai 25mila euro.
Ultimamente è stata annunciata anche la nuova Renault 5 elettrica, che si propone di essere una vettura comoda, efficiente, sostenibile e con un costo molto competitivo. Negli ultimi anni e negli ultimi mesi stiamo osservando ad un grande investimento da parte delle case automobilistiche in questo specifico settore.
Il motivo è molto semplice: sempre più cittadini italiani desiderano acquistare vetture meno inquinanti e desiderano farlo a prezzi accessibili. Proprio per questo le società stanno no cercando soluzioni soddisfacenti ed economiche da proporre ad automobilisti e compratori.
Dall’altro lato ci sono poi grandi marchi dell'elettrico come Tesla di Elon Musk che continuano a proporre vetture anche molto costose come il nuovo pick-up Cybertruck, per rispondere alle esigenze del mercato americano. In questo caso comunque il prezzo è nettamente diverso e non accessibile ai più. Non sappiamo tra l'altro se tale vettura arriverà anche in Italia.