L'innovazione della NBA Cup ha certamente cambiato qualcosa nella massima lega americana. Per alcune squadre è probabilmente aumentata anche la competitività all'interno della stagione. Soprattutto per quelle franchigie che non riuscirebbero mai a giocarsi i playoff per vincere l'anello. I match, poi, valgono anche per la regular season quindi non c'è alcuna partita in più rispetto agli anni scorsi. La prima semifinalista, comunque, è Indiana che ha battuto i Boston Celtics in casa al GainBridge FieldHouse: ancora una volta decisivo Tyrese Haliburton che sta facendo una stagione straordinaria. L'altra semifinalista, nella Western Conference, è New Orleans che ha battuto Sacramento a domicilio con un grande Brandon Ingram.
Nella prima partita del dentro o fuori della NBA Cup, dunque, gli Indiana Pacers battono i Boston Celtics ed è ancora una volta decisivo Tyrese Haliburton. Il classe 2000 sta dominando nelle sue partite e la squadra di Indianapolis è da tenere d'occhio, nonostante debba migliorare a livello difensivo. Per la guardia numero 0, comunque, sono 26 punti, 10 rimbalzi e 13 assist in 40 minuti giocati e prima tripla doppia della carriera per lui (dovrebbe essere l'anno della consacrazione). Basta pensare che Haliburton è il primo nella Lega per partite da più di 25 punti, da più di 10 assist e da 0 turnover. Per raggiungere i suoi numeri servono tutti i giocatori della Lega messi insieme. La vittoria, poi, è arrivata nonostante una grande prestazione di Jayson Tatum (32 punti, 12 rimbalzi e 6 assist) e Jaylen Brown (30 punti, 9 rimbalzi) nei Celtics. Boston, infatti, è stata avanti per più di due quarti ma alla fine i Pacers hanno trovato la semifinale. Per i padroni di casa, poi, buona partita di Buddy Hield con 21 punti, 2 rimbalzi e 2 assist e di Myles Turner con 17 punti 10 rimbalzi e 1 assist.
Se a East la prima semifinalista è Indiana, a West i Pelicans hanno battuto a domicilio Sacramento al Golden 1 Center. Gran partita di Brandon Ingram con 30 punti, 8 rimbalzi e 6 assist in 40 minuti giocati. Buone prestazioni anche per Herbert Jones (23 punti, 5 rimbalzi e 5 assist) e per Valanciunas (18 punti. 11 rimbalzi). Ai Kings non basta la solita grande partita di DeAaron Fox che ha trovato 30 punti, 5 rimbalzi e 4 assist in 40 minuti giocati. Tripla doppia, inoltre, per Domantas Sabonis con 26 punti, 13 rimbalzi e 10 assist. Questa notte, poi, si giocheranno le altre due semifinali tra Bucks e Knicks e tra Lakers e Suns. Chi vincerà nella prima partita affronterà gli Indiana Pacers mentre chi raggiungerà la semifinale nella seconda partita giocherà contro New Orleans. Da una parte sarà Lillard-Antetokounmpo contro Brunson e Randle. Dall'altra Durant e Booker contro LeBron e Davis. Sarà la quarta sfida stagionale tra KD e James che non si sono affrontati per diversi anni. Il numero 35 di Phoenix, inoltre, è da poco entrato nella top 10 dei giocatori con più punti nella storia NBA.