Mercatini Natale 2023 a Vienna. Con l’arrivo del Natale ormai imminente molte città sono alle prese con gli ultimi preparativi per spettacoli ed intrattenimento.
In tutta Europa sono poi tantissime le opportunità di visitare suggestivi mercatini a tema. Vienna da sempre è una delle città che ospita gli allestimenti più suggestivi.
Le bancarelle saranno posizionate in diversi punti della capitale austriaca. Piazza San Carlo, Piazza del Municipio, il castello di Schönbrunn e il quartiere di Spittelberg sono alcune delle tante porzioni della città in cui i turisti potranno visitare le esposizioni.
I mercatini di Vienna sono infatti ospitati in tantissime e caratteristiche casette di legno.
Si potranno assaggiare piatti tipici della tradizione austriaca ma anche conoscere l’artigianato locale. Spazio poi per il divertimento di piccini e non con le piste di pattinaggio, giostre e allestimenti con la slitta di Babbo Natale.
Le suggestive luminarie diffuse in tutta la città regaleranno poi un’atmosfera ancor più magica.
Vienna ha una lunghissima tradizione su questo tipo di eventi, già diffusi in età medievale come ad esempio il Krippenmarkt conosciuto fin dal 1298.
Generalmente l’inizio della stagione natalizia avviene con grande anticipo rispetto a parecchie altre città.
Quest’anno la fiera di Natale di Christkindlmarkt nella Rathausplatz e lo storico mercatino in piazza Freyung hanno già aperto i battenti dal 10 Novembre.
Uno dei mercatini più conosciuti a Vienna è la fiera allestita in Rathausplatz (piazza del Municipio).
L’evento, chiamato Christkindlmarkt, è uno dei più ampi di tutta Europa e ospita non solo bancarelle ma anche tante piste di pattinaggio e spettacolari giochi di luce.
Accoglie ogni anno migliaia di visitatori, pronti ad ammirare anche l’enorme albero addobbato e un gigantesco presepe.
La fiera si compone di espositori di decorazioni per la casa, oggetti di artigianato, gioielli, addobbi natalizi, peluche ma anche dolci tipici senza tralasciare gli immancabili punch e vin brulè.
Una ruota panoramica, un accogliente teatro per bambini e un calendario dell’Avvento di proporzioni mastodontiche completano lo scenario suggestivo della zona.
L’esposizione è già visitabile e sarà aperta fino al 26 Dicembre 2023 con orario giornaliero dalle 10:00 alle 22:00. Fa eccezione la giornata della Vigilia di Natale quando i commercianti chiuderanno le loro attività alle ore 18:30.
Assolutamente imperdibile in ogni stagione, l’incantevole Castello di Schönbrunn acquisisce una magia particolare sotto il periodo natalizio. La Corte d'Armi davanti al Castello diventa infatti ogni anno sede di un affascinante mercatino composto da circa 100 casette in legno. Le iconiche bancarelle impreziosiscono la zona in cui viene installata anche una giostra.
L’intrattenimento sarà maggiore rispetto agli anni passati per celebrare la sua 30esima edizione.
Il Castello è poi sede di eventi, spettacoli e concerti legati alla tradizione austriaca e al clima natalizio. Il mercatino è già aperto al pubblico e lo rimarrà fino al 4 Gennaio 2024 con orario 10-21 fino al 23 Dicembre, 10-16 nella giornata della Vigilia di Natale e 10-18 nel periodo dal 25 Dicembre al 4 Gennaio.
Anche il Palazzo del Belvedere e la sua piazza sono luoghi iconici della città e imperdibili per qualsiasi turista.
La zona diventa così un grandissimo mercatino incastonato tra lo stile barocco dell’architettura circostante e il fascino dei giardini.
I curiosi potranno accedere all’esposizione fino al 26 Dicembre 2023, dalle 11:00 alle 21:00 in giorni feriali e dalle 10:00 alle 21:00 al Sabato e alla Domenica.
Attenzione ai giorni legati al Natale: il 24 Dicembre la rassegna chiude alle 16:00, mentre a Natale e a Santo Stefano gli orari sono dalle 11:00 alle 19:00.
La visita in questa zona può essere anche l’occasione giusta di ammirare il celeberrimo quadro Il Bacio di Gustav Klimt, custodito all’interno del palazzo.
Bancarelle e mercatini di oggettistica varia saranno installati anche in diversi altri punti della città. Si passa per esempio dal villaggio natalizio allestito in Maria-Theresien-Platz, visitabile fino al 26 Dicembre, alle esposizioni previste in Rathausplatz (Piazza San Carlo).
In quest’ultima sede, sebbene più circoscritta delle precedenti, grande risalto viene dato agli stand di artigianato e alle opere artistiche.
L’ultimo spunto riguarda il quartiere di Spittelberg: qui le viuzze caratteristiche saranno addobbate a festa. Fino al 23 Dicembre, il profumo dei prodotti invaderà tutta la zona e sarà possibile assaggiare molte prelibatezze della cucina viennese e non.
L’evento quest’anno si impreziosisce anche di una rassegna cinematografica con 12 proiezioni.