Il ritorno in campo contro Tortona ha segnato un nuovo inizio per Achille Polonara. Il giocatore della Virtus Bologna ha fatto il suo esordio dopo che, lo scorso ottobre, aveva scoperto un tumore al testicolo in seguito a un controllo antidoping. Un periodo nero dal quale l'ala dell'italbasket è emersa più forte di prima. I 5 punti messi a segno nel match di domenica testimoniano la centralità di Polonara all'interno del progetto della Virtus, che è pronta a puntare ancora su di lui. Il 32enne si è raccontato in un'intervista rilasciata al quotidiano Libero, nel quale ha spiegato il momento buio vissuto durante gli ultimi due mesi.
L'intervista di Achille Polonara è partita proprio dal suo ritorno in campo e dalle emozioni provate durante quell'esatto momento.
Il cestista della Virtus Bologna è poi tornato sulla malattia, raccontando il momento in cui ha appreso la brutta notizia e la sua reazione durante gli attimi successivi.
Polonara ha continuato parlando della sua lotta contro la malattia e ha analizzato uno dei momenti più complicati in assoluto.
Il classe 1991 non ha nascosto di aver trovato la giusta forza grazie alla famiglia, alla Virtus e ai suoi compagni di squadra. Polonara ha sottolineato il boato che ha accompagnato il suo ritorno in campo di domenica, testimonianza dell'amore dei tifosi verso di lui.