Dopo l'annuncio del ritorno negli scorsi giorni, Rafael Nadal ha parlato nuovamente commentando il difficile momento vissuto. Lo spagnolo tornerà in campo all'ATP 250 di Brisbane che partirà il 31 dicembre. Sarà ovviamente una data particolare per il 37enne di Manacor dato che non gioca una partita da circa 1 anno. Bisognerà certamente capire come ci arriverà e in che condizioni, anche se si tratta comunque di uno dei giocatori più titolati del mondo. Nadal, comunque, dovrà ritrovare la condizione giusta in vista degli Australian Open che partiranno il 14 gennaio 2024 e finiranno il 28. A proposito del suo rientro in campo, quindi, lo spagnolo ha parlato ancora sui social con un altro video.
Il 37enne spagnolo, il primo dicembre, aveva annunciato il ritorno in campo con un lungo video pubblicato sui social. Successivamente erano poi arrivate le dichiarazioni che spiegavano ancora meglio il ritorno nel circuito. Le sue parole:
Ora Nadal ha pubblicato un secondo video sui suoi social dove ha parlato nuovamente del suo infortunio e di come affronterà il rientro in campo. Il giocatore spagnolo, plurititolato, ha spiegato che il suo obiettivo è semplicemente essere competitivo. Non vuole aspirare a nulla di meglio dopo il brutto anno passato.
Il 31 dicembre partirà il torneo di Brisbane e tutti i riflettori saranno certamente su Rafael Nadal per capire se e quando potrà tornare competitivo nei tornei a lui congeniali. Queste le dichiarazioni dello spagnolo sull'infortunio e sulla possibilità di tornare prima:
"Quello passato è stato un anno lungo con varie fasi. Ho provato a tornare a competere nella stagione della terra ma settimana dopo settimana e delusione dopo delusione ho preferito scegliere la strada dell'operazione".
Dall'operazione in poi sono stati mesi diversi per Rafa Nadal che ora è quindi pronto a tornare in campo:
"Da lì è stato un nuovo orizzonte, con un cammino difficile, ma spero che sia servito per tornare. Ovviamente ci sono stati momenti in cui sembrava impossibile tornare in campo ma abbiamo mantenuto uno spirito di lavoro per tornare a giocare".
Sul livello e sulla competitività che si aspetta di avere non ha avuto dubbi:
"Non so a che livello e cosa ci si può aspettare ma mi importa poco, sono felice di tornare e credo di poter essere competitivo. Ho avuto buone settimane di allenamento che mi dovrebbero permettere di competere ancora".
Infine sul torneo dell'ATP 250 di Brisbane, lo spagnolo ha detto:
"Ho passato molte fasi ma penso che sia il momento giusto per tornare a giocare in un torneo che conosco bene. So che sarà difficile ma spero di essere competitivo: non aspiro a nient'altro, mi basta solo esserlo".