Il 14 gennaio 2024 si giocherà il primo slam dell'anno, l'Australian Open: la delegazione azzurra, capeggiata da Jannik Sinner, è già pronta. Dopo aver chiuso alla grande il 2023 con la conquista della seconda Coppa Davis della storia, il tennis italiano arriva in Australia con compiti e ambizioni differenti: mentre il numero quattro al mondo vuole continuare a far le voce grossa ed essere protagonista come fatto negli ultimi mesi dell'anno, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego vogliono riprendersi dopo un periodo non esaltante. A questi, poi, possiamo aggiungere i sogni di rivalsa di Matteo Berrettini e Fabio Fognini (anche se ancora non nel tabellone) e la voglia di emergere di altri giovani italiani (come Arnaldi): insomma, gli Australian Open si avvicinano e l'Italia vuole rispondere presente. Dieci i tennisti e le tenniste del nostro paese presenti nel tabellone principale, ma il numero potrebbe anche aumentare. Andiamo per gradi.
Jannik Sinner è senza dubbio il volto del tennis italiano che ha trionfato in Coppa Davis. L'altoatesino, dopo aver chiuso l'anno da numero quattro al mondo e giocato la finale delle Nitto ATP Finals, inizierà il 2024 con l'ambizione di migliorarsi ancora e puntare a nuovi record e titoli. Il classe 2001, intanto, ha già preso una decisione: non parteciperà a nessun torneo di preparazione, ma si presenterà direttamente al via degli Australian Open. Il tennista italiano, infatti, ci sarà soltanto all'esibizione Kooyong Classic.
Oltre a Jannik Sinner, ci sono altri quattro italiani certi di partecipare agli Australian Open: Lorenzo Musetti (numero 27), Matteo Arnaldi (numero 44), Lorenzo Sonego (numero 46) e Matteo Berrettini (numero 92). Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego vogliono riprendersi dopo un periodo non esaltante. Matteo Arnaldi, invece, vuole continuare il percorso di crescita dopo una Coppa Davis in grand spolvero. Infine, Matteo Berrettini vuole mettersi alle spalle l'ultimo terribile anno e mezzo e tornare protagonista.
Per il momento, Flavio Cobolli e Fabio Fognini non sono presenti agli Australian Open. Nonostante la loro posizione si a ridosso della 100, le possibile wild card li hanno fatti indietreggiare (come potrebbe succedere per Rafa Nadal). I due, però, sperano ancora di rientrare, magari grazie a qualche esclusione o defezione. Intanto, gli italiani hanno scelto di esserci a qualche torneo di preparazione: Sonego e Cobolli saranno alla United Cup, Musetti a Hong Kong e Arnaldi a Brisbane.
Anche il tennis italiano femminile sarà ben rappresentato agli Australian Open: sono già presenti nel tabellone principale, infatti, Jasmine Paolini (numero 30), Martina Trevisan (numero 42), Elisabetta Cocciaretto (numero 48), Camila Giorgi (numero 53) e Lucia Bronzetti (numero 61). Sara Errani, invece, potrebbe partire dalle qualificazioni. Anche le tenniste, come i colleghi, hanno chiuso l'anno in maniera esaltante, giocando la finale della Billie Jean King Cup poi persa contro il Canada.
Jasmine Paolini, inoltre, sarà presente anche alla United Cup, proprio per preparare al meglio lo slam australiano. Nell’entry list di Brisbane, invece, ci sono i nomi di Martina Trevisan, Camila Giorgi e Lucia Bronzetti.