Napoli Centrale si guadagna una posizione nella top-10 europea delle stazioni che offrono più servizi ed efficienza ai passeggeri. Un nuovo record per il capoluogo campano, meta turistica internazionale. Nella classifica generale, Napoli e Roma meglio di Milano e Bologna.
Sulla base dell'European Railway Station Index 2023, la stazione di Napoli Centrale è al settimo posto, guadagnandosi così l'entrata nella top-10 delle migliori stazioni europee. Un traguardo in linea con gli sforzi che la città nel suo insieme sta facendo per alzare la qualità dei servizi offerti non solo ai cittadini ma anche alle migliaia di turisti che continuano a scegliere la città partenopea come meta delle loro vacanze.
La classifica, stilata sulla base dell'apprezzamento espresso dai viaggiatori, prende in considerazione cinquanta tra le stazioni ferroviarie più grandi d’Europa, misurate per volume di passeggeri. I parametri in base ai quali si determina il posto in classifica sono la biglietteria, servizi, accessibilità, collegamenti con altri mezzi di trasporto, tempi di attesa, la percentuale di ritardi, la connessione Wi-Fi gratuita, la copertura ferroviaria e il ride-sharing.
I primi posti della Top-10, come d'abitudine, sono occupati da stazioni di lingua tedesca. Sul podio ci sono Zurigo, Vienna e Berlino, seguite da Berna e Utrecht. Nei primi dieci anche Amsterdam, Francoforte, Oslo, Parigi (Gare du Lyon). Tra le italiane, Napoli sbaraglia la concorrenza con il suo settimo posto, guadagnato grazie a 86 punti. Nella classifica generale delle 50 grandi stazioni europee, Roma Termini, è al 16°, Bologna Centrale al 26°, Milano Centrale al 29° e Torino Porta Nuova al 35°. posto (61 punti). Scivola al 40° posto Firenze Santa Maria Novella, tra le peggiori 10 d’Europa.