Rafael Nadal, dopo circa un anno dall'ultima partita giocata nel circuito lo scorso primo dicembre, ha annunciato il suo ritorno in campo all'ATP 250 di Brisbane. Il 37enne spagnolo, sui social ha poi commentato il ritorno in campo con un lungo discorso che ha diviso in più post. In questi ha infatti parlato dei difficili momenti dell'infortunio, dell'operazione subita, delle varie fasi che lo hanno portato a recuperare, ma non solo. Ha anche commentato gli obiettivi che si è prefissato nel momento in cui tornerà in campo. L'unica cosa che vuole e che spera, infatti, è essere competitivo. Nell'ultimo video postato, però, Rafael Nadal ha parlato anche del suo possibile ritiro e di come vuole che finisca la sua carriera.
Il tennista spagnolo, dunque, dopo aver parlato dei tanti problemi avuti, dell'operazione e della difficoltà di stare fuori dal campo, ha annunciato il ritorno. Le ultime parole, però, hanno lasciato un po' di amarezza nei tifosi del pluricampione di Manacor. Nadal ha infatti detto che molto probabilmente sarà il suo ultimo anno:
Sul ritorno a giocare dopo quasi un anno di stop a causa del lungo infortunio, Nadal ha detto:
Su come vorrebbe finire la sua carriera, poi, ha aggiunto:
Poi un augurio sulle persone e i tifosi che probabilmente vogliono un ritorno dello spagnolo in campo e sul perché non annunci adesso la fine della sua carriera:
Queste le dichiarazioni dello spagnolo sull’infortunio e sulla possibilità di tornare prima:
Dall’operazione in poi sono stati mesi diversi per Rafa Nadal che ora è quindi pronto a tornare in campo:
E sul torneo dell’ATP 250 di Brisbane che partirà il 31 dicembre, lo spagnolo ha detto:
Il ritiro di Nadal, quindi, per fortuna dei suoi tifosi, potrebbe essere solamente rimandato. L'augurio di tutti è che possa tornare a giocare al meglio i tornei e soprattutto i Grandi Slam che per lui erano una cosa normale. Rimane comunque incerto il suo futuro: tanto dipenderà certamente dal torneo di Brisbane, che precederà anche gli Australian Open, e da come risponderà fisicamente il fenomeno spagnolo ai tanti impegni dell'anno.