Il timore di un invasione della Guyana da parte del Venezuela è condiviso tra gli Stati centro e sudamericani, recentemente il presidente brasiliano Lula ha parlato al Mercosur della difficile situazione che c'è fra i due Paesi.
E' preoccupato il presidente brasiliano Lula. Oggi nel corso del vertice semestrale del Mercosur il presidente brasiliano ha confessato di seguire con preoccupazione le tensioni tra Venezuela e Guyana sulla regione dell'Essequibo. Il presidente ha chiesto alla Comunità degli stati latinoamericani e dei caraibi di mediare tra i due Paesi.
Lula ha detto che nel Sudamerica non servono guerre o conflitti ma è necessario costruire la pace:
Il presidente brasiliano ha detto poi che il Mercosur non può restare ignaro di questa situazione. Inoltre Lula ha detto che sottoporrà al voto degli altri tre Stati - cioè Argentina, Paraguay e Uruguay- una risoluzione da includere nella dichiarazione finale del vertice. Va ricordato che il Venezuela è sospeso dal Mercosur da quasi sette anni per 'crollo dell'ordine democratico'. Nel frattempo gli Usa hanno annunciato nuove esercitazioni militari in Guyana nella giornata di ieri.