Un terremoto di magnitudo 5.8 ha scosso una vasta area del Messico centrale, compresa la capitale Città del Messico, secondo quanto registrato dal servizio Servizio Sismologico Nazionale.
L'epicentro del sisma è stato localizzato a Chiautla de Tapia, nello stato centrale di Puebla e ha attivato lo stato di allarme.
È accaduto alle 14 del pomeriggio, ovvero le 21:00 italiane. Al suono dell'allarme sismico, i cittadini hanno evacuato le loro abitazioni e sono scesi per le strade del centro per cercare riparo.
Esattamente un mese fa, un terremoto di magnitudo 6.0 ha scosso lo Stato di Oaxaca, nel Sud del Messico, con epicentro nella cittadina di Matias Romero. L’evento sismico è stato rilevato dall’istituto sismologico messicano e ha avuto luogo alle 07:06 ora italiana.
L’ipocentro del terremoto è stato localizzato ad una profondità di 108 chilometri, un evento che ha raggiunto anche Città del Messico, che dista oltre 500 chilometri dall’Oaxaca. Nessun ferito o morti in seguito al sisma ma soltanto danni materiali significativi, come segnalato dalle autorità locali, tra cui strade danneggiate fortemente come all’istmo di Tehuantepec, ovvero una stretta parte del territorio messicano che separa l’Oceano Pacifico dall’Atlantico. Nella città di Oaxaca, alcuni edifici sono stati danneggiati, e si sono verificate interruzioni nella fornitura di energia elettrica.