Un saluto inaspettato quello di Dargen D'Amico a Morgan nella finale di X Factor, andata in onda in diretta giovedì 7 dicembre 2023. Ricordiamo che questa edizione del talent show è cominciata con quattro giudici: Fedez, Ambra Angiolini. Dargen D'Amico e Morgan. Quest'ultimo però è stato protagonista di una serie di battibecchi in una delle puntate precedenti e successivamente è stato letteralmente cacciato dal programma.
Nella puntata del 16 novembre prima si è scagliato contro le scelte della produzione di fare determinate scenografie per alcuni concorrenti piuttosto di altri, insinuando così di voler spingere alcuni piuttosto di altri. Poi ha litigato con Dargen D'Amico, con Fedez, con Ambra - praticamente con tutta la giuria - ed anche con la padrona di casa Francesca Michielin che però ha preferito non rispondergli.
Morgan ha poi chiamato quanto accaduto "editto satellitare", paragonandolo così all'editto bulgaro che allontanò dal piccolo schermo i giornalisti Enzo Biagi e Michele Santoro ed il comico Daniele Luttazzi: "Mi sento come un uomo che vive in una realtà alla deriva, che assiste con i suoi occhi ad uno spaventoso naufragio umanistico. Dove la censura delle parole, dove la mancanza di valori morali e culturali sono arrivate a un livello impensabile all'epoca degli editti di Biagi e Santoro".
Dopo tutte le polemiche davvero inaspettato il saluto di Dargen D'Amico a Morgan: "Lo voglio ringraziare perché ha reso questa edizione scoppiettante e divertente, senza di lui non sarebbe stata la stessa". Gelo in studio, anche perché gli stesso Fedez e Ambra sembravano abbastanza interdetti di questa sua esternazione.
Forse quella di Dargen è stata solo una frecciatina? Negli ultimi giorni Morgan nella chat Whatsapp con i giornalisti ha ricondiviso la lite tra lui e il collega, quindi potrebbe essersi trattato semplicemente di un ringraziamento ironico. Al momento Morgan non ha commentato quanto accaduto. Aveva scritto Morgan in merito a Dargen:
Solo nella scorsa puntata Fedez ha attaccato Morgan dopo le accuse di aver favorito gli Stunt Pilots all'interno del programma. Secondo Marco Castoldi Lorenzo della band avrebbe contribuito a lavorare a un suo disco lasciando quasi intendere che ci fossero dei favoritismi. Fedez ha confermato di non aver mai conosciuto il cantante del gruppo di persona: semplicemente lui ha collaborato con Michele Canova a Los Angeles per la produzione di alcune sue canzoni, ma senza mai vedersi.
Il rapper ha aggiunto che non vuole dare altre spiegazioni, perché non è un ribelle, non è un anti-sistema, ma è solo una persona che ha una piccola azienda, lavora con la sua mamma, con l’avvocato, ma che per ottenere quello che ha "non ha mai dovuto leccare i piedi né a Giorgia Meloni né a Vittorio Sgarbi. Ciao Marco! Se vuoi essere veramente un ribelle, caro Morgan, e pensi che qua dentro sia tutto pilotato, lo dici quando sei dentro al programma, non quando ti danno un calcio nel c**o e te ne vai via, perché così è troppo semplice. La frecciatina è servita.
Foto Jule Hering