Chi è Claudia Giannetto, la giovane scomparsa a Napoli. Queste sono ore di grande preoccupazione. L’ultima volta la ragazza è stata vista in zona Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli, dove ha sede l’Università degli Studi L’Orientale. Erano circa le 14.30 di ieri, giovedì 7 dicembre 2023. Lei studiava proprio in questo Ateneo.
Claudia Giannetto ha 25 anni ed è una giovane studentessa presso l'Università degli Studi di Napoli L'Orientale. È originaria di Giugliano in Campania. Di lei si sono perse le tracce ieri pomeriggio. Secondo diverse indiscrezioni, la ragazza si era recata nel capoluogo campano con i genitori, i quali però ad un certo punto non l’hanno più vista.
Pare che la studentessa avrebbe dovuto discutere la tesi di laurea proprio ieri, giovedì 7 dicembre 2023. O almeno questo è quello che avrebbe detto ad amici, colleghi e parenti. Questo perché, qualche ora dopo la sua scomparsa, una docente dell’ateneo, Fabiana Sciarelli, professoressa ordinaria di Economia e Gestione delle Imprese, nel condividere l’appello sui social per il suo ritrovamento, ha fornito quello che potrebbe essere un dettaglio molto importante.
La professoressa Sciarelli ha scritto, nel post sul web, che secondo quanto sembra per il momento, la giovane non sarebbe risultata nell’elenco dei laureandi della giornata. L’utilizzo del condizionale da parte nostra e da parte della stessa docente è d’obbligo perché si tratta di una notizia che, per ora, non è stata confermata (né smentita).
Come dicevamo all’inizio, la giovane è stata avvistata per l’ultima volta nelle prime ore del pomeriggio di ieri in zona Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli, dove ha sede proprio la sua università, L'Orientale. Per la precisione è stata vista tra la sede storica dell’ateneo e via Mezzocannone. Poi sembra essere scomparsa nel nulla.
Pare che la ragazza abbia detto ai genitori e agli amici che avrebbe dovuto discutere la tesi e laurearsi proprio ieri. La notizia della scomparsa è stata lanciata inizialmente dall’associazione Link L’Orientale. In poco tempo poi ha fatto il giro del web.
Sui social, già nel corso della serata del 7 dicembre 2023, sono apparsi diversi appelli per il ritrovamento della giovane Claudia Giannetto. In molti hanno condiviso foto e immagini della ragazza. Secondo quanto riferito dai familiari, al momento della scomparsa, la ragazza indossava un tailleur blu, un paio di stivali neri ed un cappotto nero.
L’invito è, per chiunque l’abbia vista, quello di chiamare subito le Forze dell’Ordine, il numero di emergenza-urgenza o i familiari della studentessa. Qualsiasi indicazione può essere utile per il ritrovamento della studentessa.
La preoccupazione della famiglia e degli amici è altissima. A condividere l’appello sono stati anche professori e studenti dell’università napoletana. Al momento non sappiamo dove sia Claudia e che cosa stia facendo. La speranza è di trovarla presto. Più passa il tempo però, più la paura sale.
Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di Roberta Cortesi, la 36enne italiana residente a Malaga. Al momento risulta ancora scomparsa. Di lei non si hanno notizie dal 25 novembre 2023. La donna, originaria di Osio Sotto, in provincia di Bergamo, si era trasferita in Spagna due anni fa per motivi lavorativi.
Sul caso si è interessata anche l’Interpol. Per la famiglia Cortesi potrebbe essere successo qualcosa si grave: parlano di un possibile evento delittuoso e chiedono, tramite il proprio avvocato, un maggior coinvolgimento delle forze di polizia locali.
Buone notizie invece per quanto riguarda la scomparsa di Fedele Marotta, uomo di 20 anni, con gli occhi e capelli neri, di cui si erano perse le tracce il 28 novembre a Padula, località in provincia di Salerno. Lui, dopo qualche giorno e tantissimi appelli sui social, è tornato a casa.