È stato ufficialmente presentato il Realme GT5 Pro: scopriamo insieme il prezzo, la disponibilità, i dettagli e tutte le caratteristiche tecniche del nuovo smartphone top di gamma. Ecco tutto quello che dovete sapere se anche voi state pensando di acquistarlo.
Al momento Realme GT5 pro è disponibile in Cina con un prezzo a partire da 3.298 yuan, che corrispondono a 460 dollari. Questo è il costo di base del modello con 12 GB di RAM e 256GB di storage.
Se invece prendiamo in considerazione per il modello con 16GB di RAM e 1TB di storage, il prezzo sale a 4.198 yuan, pari a circa 590 dollari. È bene precisare che questi appena elencati sono costi indicativi e che potrebbero variare, anche in base ad eventuali sconti e promozioni.
In molti sono curiosi di vedere e avere tra le mani il nuovo smartphone. Nelle scorse settimane e negli scorsi mesi se ne è parlato molto sia in Italia che all’estero. Questo non ha fatto altro che accrescere l’interesse di possibili compratori di tale telefonino che promette di essere di ultima generazione e di garantire al cliente una serie di comfort e servizi utili.
Lo smartphone è stato presentato, in via ufficiale, giovedì 7 dicembre 2023, in Cina. Finalmente le persone hanno potuto scoprire il nuovo ed incredibile smartphone. In poche ore poi, sul web e sui social, si sono diffuse tantissime foto ed immagini del cellulare.
Realme ha presentato appunto il nuovo GT5 Pro, il quale monta il processore Snapdragon 8 Gen 3 e il sensore Sony IMX890 per il teleobiettivo. In questo caso la casa costruttrice ha deciso di puntare tutto sulle prestazioni e sulla qualità della fotocamera. Ma non solo.
Analizzandolo nei dettagli, scopriamo che Realme GT5 Pro misura 161.7 x 75.1 x 9.2 millimetri. Il peso è di 218 grammi. Lo smartphone è certificato IP64 per la resistenza ad acqua e polvere. Andiamo ancora di più nello specifico.
La prima grande novità riguarda la fotocamera. Invece che utilizzarne una time-of-flight insieme ad una luce infrarossa, Realme GT5 Pro utilizza la sua fotocamera selfie da 32 megapixel per rilevare l’impronta del palmo della mano.
Lo hanno fatto vedere nel video di presentazione del 7 dicembre 2023 in Cina. Nel filmato hanno dimostrato che lo schermo si accende in automatico quando si allontano dallo schermo il palmo della mano.
Ciò non vuol dire che la fotocamera frontale sia sempre attiva. Al contrario, è possibile che venga utilizzato un sistema che si lavora in combinazione con un sensore di prossimità ad ultrasuoni presente già oggi su diversi dispositivi Android.
Secondo Realme lo sblocco tramite il palmo della mano è più veloce ed immediato del riconoscimento del volto o Face ID (funzione che si utilizza, ad esempio, sui nuovi Iphone). Tuttavia, è bene precisare che continua ad esserci il lettore di impronte sotto lo schermo. Dunque lo sblocco tramite il palmo è un’opzione extra.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il telefono cellulare ha il più recente processore Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm 4nm con RAM LPDDR5X che va da 12 a 16GB e storage UFS 4.0 che parte da 256GB e arriva a 1TB.
Notiamo inoltre un pannello AMOLED curvo da 6,78 pollici fornito da BOE con risoluzione 2.780 x 1.264 pixel, frequenza fino a 144Hz e luminosità di 4.500 nit. Questa non è una novità, perché l’abbiamo già visto con sul OnePlus 12.
Da 5.400mAh è la batteria, con una ricarica rapida da 100 W. Ciò vuol dire che, in 12 minuti, si può ottenere il 50% di carica, secondo le indicazioni ufficiali. Per quanto riguarda invece quella wireless rapida, si parla di 50 W.
Il terminale è dotato di porta USB-C 3.2, NFC, telecomando infrarossi e altoparlanti stereo. Realme ha aggiunto la camera di raffreddamento a vapore a tre strati nella sua struttura termica a nove strati.
La fotocamera principale è da 50MP con sensore LYT-808 da 1/1.4″ stabilizzato otticamente. Quella ultra-grandangolare da 8MP con sensore Sony IMX355 e campo visivo da 112°. L’interna da 32MP con apertura f/2.5. Infine quella a periscopio ha uno zoom ottico 2,7X da 50MP con sensore Sony IMX890 stabilizzato otticamente.