Vladimir Putin ha annunciato la propria candidatura per le prossime elezioni presidenziali, che si terranno in Russia a marzo 2024.
Vladimir Putin ha deciso di candidarsi alle prossime elezioni presidenziali in Russia, previste a marzo 2024. L’agenzia di stampa Tass ha annunciato che l’attuale presidente russo parteciperà alla tornata elettorale in programma al 15 al 17 marzo prossimo. La conferma sulle date è stata fornita da Ella Pamfilova, spiegando come questo format di tre giorni sta divenendo tradizionale in Russia.
Si tratta di un punto di svolta nella vicenda sulle presidenziali, visto che Putin non aveva ancora deciso se prender parte o meno. Il classe 1952 ottenne il primo incarico da presidente nel 2000, trovando una conferma nel 2004. Dal 2008 al 2012 il politico russo ricoprì il ruolo di primo ministro, tornando alla Presidenza proprio nel maggio 2012. Il mandato presidenziale in Russia è stato inoltre aumentato, visto che è passato da quattro a sei anni.
Di conseguenza Putin si trova al suo secondo mandato consecutivo, ottenuto dopo le presidenziali del 2018. Nel 2020 il classe ’52 riuscì a far una riforma costituzionale, che gli permetterebbe di restare in carica per altri dodici anni. Il politico russo dunque punterà al quinto mandato assoluto, che lo confermerebbe al vertice del governo della Russia almeno fino al 2030, anno in cui compirebbe 78 anni.