Biagio Tagliente è un agente di polizia che ha compiuto un gesto eroico ed è stato insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica.
Biagio Tagliente, vice Sovrintendente della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Martina Franca (TA), in una serata d'ottobre del 2022 si stava rilassando a casa guardando una partita in televisione.
Improvvisamente udì grida provenienti dal vestibolo del palazzo e si affrettò ad investigare, pur essendo fuori servizio. Trovò una giovane coppia spaventata con una bambina di 20 mesi, visibilmente in difficoltà respiratoria e con segni di cianosi.
Di fronte a tale emergenza, Biagio prontamente recuperò le chiavi della sua auto e in breve tempo li condusse al pronto soccorso dell'ospedale più vicino.
Grazie alla prontezza d'intervento di Biagio, la bambina fu immediatamente assistita dal personale medico e infermieristico, i quali, dopo circa novanta minuti, annunciarono che la piccola era fuori pericolo.
In riconoscimento di questo atto, il 31 marzo 2023 Biagio è stato insignito dal presidente Mattarella del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica.