Il governo del Venezuela, presieduto da Nicolas Maduro, sta cercando di risolvere la questione sul conteso Esequibo con la Guyana.
Il Venezuela ha proposto un incontro di alto livello con la Guyana per risolvere la questione legata alla regione dell’Esequibo. Come riferisce anche ANSA, il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha sentito telefonicamente il Presidente del Brasile Lula e il primo ministro di Saint Vincent e Grenadine. Ed è stato proprio il capo del governo brasiliano ad aver suggerito l’iniziativa a Maduro, proprio per la crescente preoccupazione ed il timore di un escalation. Un’apertura che di fatto aprirebbe al dialogo, avviato sotto la mediazione della Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi.
Da capire però quale sarà la reazione di Georgetown. La data di questo confronto fra le due parti non è stata ancora resa nota ma verrà comunicata nei prossimi giorni. Il Venezuela, come spiegato dal Ministero degli Esteri, si è predisposto l’obiettivo di mantenere una zona di pace tanto in America Latina quanto nei Caraibi. Allo stesso tempo Maduro avrebbe avuto anche un precedente colloquio con Antonio Guterres, segretario generale dell’ONU. La contesa vicenda sull’Esequibo, dunque, adesso potrebbe vivere un buon punto di svolta.