Non si placano le polemiche intorno all'Opec dopo la presa di posizione degli scorsi giorni sui combustibili fossili che potrebbe condizionare il documento finale della Cop28. Oggi un gruppo di attivisti per il clima hanno contestato il padiglione del cartello petrolifero intonando slogan contro i combustibili fossili.
"Basta con i combustibili fossili" questo è quanto intonano gli attivisti per il clima contro il padiglione dell'Opec alla Cop28 oggi. I manifestanti hanno detto di sapere che il cartello petrolifero ha inviato una lettera ai suoi membri chiedendo di opporsi ad ogni misura che preveda l'eliminazione dei combustibili fossili. Prima di ritirarsi qualcuno degli attivisti presenti ha detto che la presenza del cartello petrolifero alla Cop28 è un grande controsenso.
Il gruppo Opec ha tra i suoi membri Paesi produttori di petrolio e in questi giorni sta affrontando le reazioni da parte dei presenti alla Cop28 di Dubai dopo aver chiesto ai suoi membri di respingere qualsiasi accordo che miri a porre fine al consumo di combustibili fossili. Una posizione che potrebbe condizionare l'accordo finale e che ha già fatto infuriare i ministri di alcuni stati occidentali.