Javier Milei, politico che ha vinto le ultime elezioni presidenziali in Argentina, ha ufficialmente assunto l'incarico di Presidente dopo il proprio giuramento.
Javier Milei ha effettuato il proprio giuramento sulla Costituzione della Repubblica ed è divenuto ufficialmente il nuovo Presidente dell’Argentina. Il leader del Partito Libertario ha assunto l’incarico dopo aver trionfato al secondo turno delle elezioni presidenziali che si è svolto lo scorso 19 novembre. Milei ha ribaltato l’esito del primo turno, ottenendo il 55% delle preferenze rispetto al 45% del peronista Sergio Massa. Il politico nato a Buenos Aires di conseguenza è divenuto il cinquantacinquesimo Presidente dell’Argentina, succedendo ad Alberto Fernandez.
Ed è stato proprio il presidente uscente a consegnare gli attributi di comando a Milei, che ha ricevuto la fascia biancoceleste e il bastone presidenziale. Il classe 1970 di conseguenza guiderà il paese dell’America Latina almeno fino al dicembre 2027, visto che il mandato presidenziale nel Paese è pari a quattro anni. Alla cerimonia d'insediamento fra le personalità politica spicca Volodimir Zelensky, Presidente dell'Ucraina. In Argentina però è giunto anche il Re di Spagna Felipe VI.
Javier Milei, come riporta anche il quotidiano argentino La Nacions, si è espresso così dopo aver assunto in via ufficiale il proprio incarico: