Sanzioni pesanti per i due colossi Google e Twitch. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha multato entrambe le società per aver diffuso pubblicità sul gioco d'azzardo, andando contro a quanto disposto dal decreto Dignità del 2018. Si parla di una multa di 2.250.000 euro per Google Ireland e di 900.000 per Twitch Germany. Le indagini hanno portato alla luce più di 20mila video che pubblicizzavano slot-machine, gioco d’azzardo, scommesse sportive e gratta e vinci su YouTube. I filmati erano perfettamente distribuiti su oltre 80 canali e pubblicati dai partner commerciali delle agenzie di scommesse.
L'Agcom ha ritenuto responsabili Twitch e Google per la pubblicità diffusa poiché titolari del mezzo di diffusione. L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha provveduto a eliminare i contenuti e ha bloccato l'eventuale caricamento di altri video da parte di questi soggetti. Allo stesso tempo l'Agcom non ha ritenuto responsabile TikTok, escludendo ogni legame tra l'azienda cinese e i content creator accusati di pubblicità illecita. Dopo il caso scommesse che ha coinvolto Niccolò Fagioli e Sandro Tonali, l'attenzione verso l'istigazione al gioco d'azzardo è cresciuta notevolmente nel nostro Paese.
Sull'argomento è intervenuto anche il commissario Agcom, Massimiliano Capitanio, richiamando controlli più severi per questo genere di piattaforme.