Newcastle-Milan, la conferenza stampa di Stefano Pioli. - Ora o mai più. Il Milan sfida il Newcastle a St. James Park per la sesta e ultima giornata della fase a gironi e cerca una qualificazione che avrebbe dell'incredibile. I rossoneri infatti dovranno obbligatoriamente vincere e sperare che il PSG non faccia punti nella sfida di Dortmund contro il Borussia già qualificato, ma non ancora primo aritmeticamente. Un'impresa sicuramente non semplice per Leao e compagni, che però hanno il dovere di provarci e crederci. A poco più di 24 ore dalla sfida contro il Newcastle, Stefano Pioli - allenatore del Milan - ha presentato il match in conferenza stampa.
Dopo la sconfitta al 95' contro l'Atalanta grazie a un super gol di Luis Muriel, il Milan torna in campo in Champions League e lo farà contro il Newcastle. Le speranze di qualificazione per i rossoneri si sono ridotte al lumicino dopo la sconfitta contro il Borussia Dortmund, ma nulla è ancora impossibile. In caso di sconfitta del PSG e di vittoria del Milan, a qualificarsi sarebbero infatti i rossoneri. A poco più di 24 ore dalla sfida, Stefano Pioli ha parlato così in conferenza stampa.
L'allenatore del Milan ha poi proseguito parlando della condizione di Rafael Leao e di Sandro Tonali, squalificato e impossibilitato a scendere in campo nella sfida di St. James Park.
4-3-3 per il Newcastle di Howe, che sceglie Dubravka tra i pali. Nella difesa a quattro spazio a Trippier a destra con Livramento a sinistra, mentre i due centrali saranno Lascelles e Schar. A centrocampo sarà Bruno Guimaraes a svolgere il ruolo di regista, mentre sul centrodestra ci sarà Miley, Joelinton sul centrosinistra. In attacco il tridente composto da Almiron a destra, Gordon a sinistra e Isak come punto di riferimento centrale.
Il Milan di Stefano Pioli sceglie il 4-3-3 con Maignan tra i pali. Scelte obbligate in difesa con Calabria a destra e Florenzi a sinistra. I due centrali saranno infatti Fikayo Tomori - unico centrale di ruolo a disposizione - e Theo Hernandez. A centrocampo sarà Reijnders il vertice basso del centrocampo a tre, Musah sul centrodestra e Loftus-Cheek sul centrosinistra. In attacco torna Rafa Leao dal 1' a sinistra, con Pulisic a destra e Olivier Giroud come punta centrale.
NEWCASTLE (4-3-3), probabile formazione: Dubravka; Trippier, Lascelles, Schar, Livramento; Miley, Bruno Guimaraes, Joelinton; Almiron, Isak, Gordon. All. Howe
MILAN (4-3-3), probabile formazione: Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Musah, Reijnders, Loftus-Cheek; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli