È pronta al suo debutto ufficiale la nuova Porsche Macan 2024: nel frattempo vi sveliamo qualche curiosità sul prezzo, sulle caratteristiche del mezzo e molto altro ancora. La macchina in questione è elettrica e si va ad affiancare all'attuale versione termica. Viene utilizzata la nuova piattaforma PPE a 800 volt, che garantisce un'autonomia maggiore rispetto alle vetture attuali, con prestazioni elevatissime.
La nuova Porsche Macan 2024 ha un prezzo più accessibile rispetto ad altre Porsche. Questo anche perché il nuovo mezzo è un Suv, dunque una macchina utilizzabile in vari modi e versatile. Non sappiamo ancora qual è il costo ufficiale. Esso verrà reso noto, con ogni probabilità, nelle prossime settimane o nei prossimi mesi.
Quello che è sicuro è che questa nuova Macan farà aumentare il numero dei cosiddetti proschisti, proprio perché economicamente più accessibile rispetto ad altre Porsche. Essa può essere utilizzata tutti i giorni. Per il debutto ufficiale bisogna comunque aspettare ancora un po’ di tempo.
Come gran parte delle macchine elettriche in circolazione al momento, anche la nuova Porsche Macan 2024 dispone di elementi di ultima generazione che la rendono efficace e in grado di fornire elevate prestazioni.
La piattaforma PPE è di tipo skateboard, con una batteria tra i due assi sotto l'abitacolo. Per quanto riguarda il motore, la versione top di gamma ha una potenza massima superiore a 612 CV e una coppia di oltre 1.000 Nm.
La vettura ha una frenata rigenerativa a 240 kW e, a seconda della carica della batteria e della temperatura, è possibile rallentare fino a 4,3 metri al secondo quadrato. Il motore posteriore rimane sempre in funzione, mentre quella anteriore si attiva in caso di perdita di aderenza, nella guida dinamica e nelle fasi di recupero dell'energia.
Le sospensioni sono sofisticate. I clienti hanno la possibilità di scegliere tra molle tradizionali e un assetto pneumatico con ammortizzatori a controllo elettronico Pasm, i quali utilizzano un sistema due valvole che velocizza la transizione tra i setup dell’auto, rendendola più morbida e reattiva.
La nuova Porsche Macan elettrica è in grado di affrontare inoltre tratti off road. Con le innovative introduzioni, la vettura risulta agile e stabile. Si inserisce inoltre con precisione in curva ed è veloce nel cambiare di direzione.
Per quanto riguarda gli interni, vi diciamo che l'abitacolo ha un ampio spazio per i telefoni e per altri oggetti, un triplo schermo centrale basato su Android automotive. Il guidatore si trova davanti un pannello Lcd curvo da 12,6, il quale può essere sovrastato da un grande head-up display che simula uno schermo.
L’infotainment presenta nuove funzionalità dedicate alla mobilità elettrica. Per ridurre le distrazioni la casa automobilistica ha installato una serie di comandi vocali per permettere all'autista di interagire con l'auto. Basta dire Ehy Porsche e a seguire dare il comando.
La batteria di questa nuova vettura elettirca, agli ioni di litio, è montata sotto il pianale. È composta da 12 moduli formati da 15 celle prismatiche, con chimica nickel, cobalto manganese in rapporto 8:1:1.
La sua capacità è di circa 100 kWh per un'autonomia superiore ai 500 chilometri. La ricarica corrente alternata può gestire potenze fino a 270 kW, per un 10-80% in meno di 22 minuti. Se collegata a una colonnina a 400 volt, l’auto è in grado di dividere il pacco batterie in due unità a 400 volt connesse in parallelo. Ciò vuol dire, nella pratica, ridurre i tempi di rifornimento.
Ultimamente il settore automobilistico sta investendo molto nelle auto elettriche. E questo vale sia per le vetture più accessibili (come la nuova Fiat Panda elettrica) - sia per quelle più esclusive come l'imponente pick-up americano Cybertruck di Tesla.