Dopo la NBA Cup vinta dai Lakers contro Indiana, sono tornate a giocare tutte le squadre, sia a East che a West. Gli episodi emozionanti e discutibili non sono mancati. Uno su tutti è l'ennesima espulsione di Draymond Green che ha colpito volontariamente Nurkic dei Suns. Alla fine, peraltro, i Golden State Warriors hanno perso contro Phoenix. Un'altra espulsione c'è stata poi in Chicago Bulls-Denver Nuggets con Jokic che è stato allontanato dal campo dopo aver detto qualcosa agli arbitri. C'è stata poi la bellissima partita tra Dallas e Los Angeles Lakers vinta dai Mavericks con uno straordinario Luka Doncic. Prestazione ottima anche per LeBron e Davis ma non è bastata. Boston e Clippers hanno infine battuto rispettivamente Cleveland e Sacramento.
Altra nottata con tante discussioni in NBA. Quel che è certo è che l'espulsione di Draymond Green è stata corretta. Il numero 23 dei Warriors era marcato da Nurkic, si è girato e ha tirato una manata al giocatore dei Suns. Gli arbitri lo hanno ovviamente allontanato dal campo e per lui si tratta già della terza espulsione in stagione. In totale, peraltro, ne ha ricevute 18: è record nella regular season (secondo negli ultimi 25 anni, il primo è Wallace con 25). Dopo il match perso da Golden State, Green ha parlato anche in conferenza stampa e ha detto:
La squalifica dal campo, inoltre, è arrivata anche per Nikola Jokic. Il serbo ha provato a tirare sotto canestro, ha sbagliato con una buona pressione della difesa dei Bulls e ritornando in difesa ha detto qualcosa all'arbitro. A quel punto è arrivata l'espulsione con grande sorpresa di Jokic. La tolleranza degli arbitri non è altissima in NBA e quest'anno stanno arrivando tantissimi falli tecnici e squalifiche con le vibranti proteste dei giocatori a cui recentemente non sta piacendo questa situazione.
Con Green che ha giocato solo 17 minuti, comunque, Golden State ha perso la partita. Non sono bastati i 24 punti di Curry e i 20 di Podziemski. Per i Suns decisivo Devin Booker con 32 punti, 4 rimbalzi e 7 assist: la guardia ha sopperito alla grande all'assenza di Kevin Durant. Denver, invece, nonostante l'espulsione di Jokic con soli 16 minuti giocati, ha vinto contro Chicago. Bene Reggie Jackson con 25 punti, 2 rimbalzi e 6 assist. Per i Bulls buone prestazioni di White e Vucevic che trovano rispettivamente 27 punti, 4 rimbalzi e 8 assist e 26 punti, 16 rimbalzi e 5 assist. Partita sontuosa poi di Luka Doncic che in 43 minuti trova 33 punti, 6 rimbalzi e 17 assist. Bene anche Hardaway Jr con 32 punti, 3 rimbalzi e 3 assist. Ai Lakers non bastano i 37 punti e 11 rimbalzi di Davis e i 33 punti, 8 rimbalzi e 9 assist di LeBron James. Vincono infine anche i Clippers con un'altra bella prestazione di Kawhi Leonard: 31 punti, 4 rimbalzi e 3 assist. A Sacramento non basta la prestazione di Murray con 17 punti, 7 rimbalzi e 1 assist.